Home In evidenza Modello 730 2022/redditi 2021: chiedi ai delegati Fiom!

Modello 730 2022/redditi 2021: chiedi ai delegati Fiom!

by Fiom Taranto

Per presentare il modello 730 contatta i delegati Fiom, ti assisteranno nella dichiarazione dei redditi.

La campagna fiscale 2022 è già partita. Se non hai ancora presentato il modello 730 puoi rivolgerti ai delegati della Fiom Cgil di Taranto oppure al Caaf Cgil. Ricordati di presentare la tessera del sindacato!

Tante le novità nella dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati introdotte dalla Legge di Bilancio 2022,  il modello 730/2022 raccoglie bonus e aiuti erogati durante il 2021:

Agevolazioni in busta paga per i lavoratori dipendenti

Una delle principali novità  riguarda il bonus (ex Renzi). Infatti, a partire dal 1° gennaio continuerà ad essere percepito dai contribuenti con redditi fino a 28.000 euro, mentre l’ulteriore detrazione per i redditi fino a 40.000 euro è stata abrogata. Pertanto:

– Ci saranno aumenti fino a 1.200 euro in busta paga per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28.000 euro;

– è prevista una detrazione decrescente per i redditi da lavoro dipendente e assimilati per i redditi compresi tra i 28.000 e i 40.000 euro.

Bonus prima casa per gli Under 36

Grande opportunità garantita per gli Under 36 da gennaio. Si tratta dell’agevolazione per favorire “l’autonomia abitativa” dei giovani: per coloro che vogliono acquistare la prima casa è’ possibile la fruizione in dichiarazione del credito d’imposta maturato. All’agevolazione potranno accedere tutti i cittadini che non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno solare in cui si stipula il rogito e che non abbiano un ISEE ordinario o corrente superiore ai 40 mila euro.

Superbonus 110% per abbattimento delle barriere architettoniche

Dall’anno d’imposta 2021,  per le spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute congiuntamente agli interventi sismabonus e ecobonus, è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110%.

Colonnine di ricarica

Per l’acquisto e posa in opera di strutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica in edifici unifamiliari eseguite congiuntamente agli interventi superbonus il limite di spesa è pari a 2.000 euro se eseguite dal 1° gennaio 2021.

Bonus edilizi

Per quanto riguarda i bonus edilizi, oltre a quelli sopracitati troviamo il recupero di patrimonio edilizio. In tal caso è possibile fruire della detrazione prevista per recupero di patrimonio edilizio anche per quanto riguarda le spese di sostituzione di gruppi elettrogeni di emergenza già esistenti con generatori a gas di ultima generazione.

Comparto sicurezza

Per quanto riguarda la detrazione spettante agli appartenenti al comparto sicurezza il limite massimo è aumentato a 609,50 euro.

Innalzamento della soglia per le spese veterinarie

Relativamente alle spese veterinarie, la soglia massima è stata innalzata a 550 euro, cifra per cui è possibile poi fruire di una detrazione: ricordiamo che queste spese possono essere portate in detrazione nel modello 730 per importi superiori a 129,11 euro.

Bonus Musica

Debutta il Bonus Musica, la detrazione per l’iscrizione e l’abbonamento di bambini e ragazzi tra i 5 e 18 anni a scuole di musica, conservatori e cori, bande e scuole di musica riconosciute, che spetta per un importo fino a 1.000 euro se il reddito complessivo familiare non supera i 36.000 euro.

Locazioni brevi

Per le locazioni brevi, il regime è applicabile solo ai contribuenti che destinano a locazione non oltre quattro immobili.
Diversamente, l’attività di locazione da chiunque esercitata si presume svolta in forma imprenditoriale. Pertanto, se, nel corso del 2021, sono stati destinati a locazione breve più di 4 appartamenti, non può essere utilizzato il modello 730, ma va utilizzato il modello REDDITI PF.

Bonus mobili

Il limite massimo per le spese per cui è possibile usufruire della relativa detrazione è stato innalzato a 16.000 euro.

Altri bonus

La legge bilancio 2022 ha introdotto un contributo idrico (bonus rubinetti) per spese relative a sostituzione di rubinetti e sanitari. Può essere richiesto da maggiorenni residenti in Italia, nonché proprietari di abitazione o titolari di altri diritti reali o personali di godimento, che risultano già registrati alla data di presentazione dell’istanza, o per edifici esistenti o per singole unità immobiliari.

DA RICORDARE:

C’è sempre la possibilità, nel modello 730, di inserire gli eventuali residui del credito che non ha trovato capienza nell’imposta della precedente dichiarazione.

TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI
Dal 2020 per ottenere le detrazioni fiscali sulle spese da inserire in Dichiarazione dei Redditi i pagamenti vanno effettuati solo con metodi tracciabili (eccetto le spese per medicinali, dispositivi medici e prestazioni sanitarie strutture pubbliche o convenzionate).

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!