Home Leonardo Assemblee in Leonardo: gravi le decisioni unilaterali

Assemblee in Leonardo: gravi le decisioni unilaterali

by Fiom Taranto

Le relazioni sindacali in tutta Leonardo, a causa di una forte centralizzazione delle leve decisionali, hanno notevolmente impoverito l’efficacia dei confronti a livello di ogni singolo sito, come più volte sostenuto dalle OO.SS Nazionali e dalla RSU in ogni sede. Riteniamo altresì, che a valle di quanto vissuto negli ultimi mesi e che continuiamo a vivere a Grottaglie, il confronto con la funzione relazioni sindacali di Divisione rappresenti un esempio di criticità negativa da evidenziare. Sono stati presi impegni durante incontri sindacali, riguardo argomenti volti a migliorare le condizioni dei lavoratori e successivamente disattesi nei fatti (esistono comunicati sindacali e verbali di assemblee che ne evidenziano tutti gli aspetti relativi).

Abbiamo appreso di decisioni unilaterali su molti argomenti che hanno impatti sul territorio (con il rischio di un pericoloso ritorno al passato proprio dopo una “rivoluzione” culturale dolorosa vissuta dallo stabilimento) oltre che sulla vita quotidiana all’interno e all’esterno della fabbrica. Tutto questo evidenzia un mancato interesse ad occuparsi e a confrontarsi su tematiche che hanno ricadute ad elevato impatto sociale anche dopo proposte fatte dalle scriventi. Denunciamo altresì un approccio volto a sminuire le tematiche rappresentate dalla RSU, minimizzandole e strumentalizzandole con un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Tale approccio al confronto non è tollerabile. Ricordiamo all’Azienda Leonardo che i lavoratori di Grottaglie sono gli unici fautori dei risultati conseguiti nello stabilimento avendo mostrato un senso di responsabilità volto a salvaguardare il sito garantendo solidità di prospettive, anche in momenti dove alcune responsabilità tutte aziendali venivano scaricate nei loro confronti.

Vogliamo riprendere a vivere la rappresentanza perseguendo obiettivi comuni tesi a continuare a fare di Grottaglie un esempio di eccellenza, ma non possiamo tollerare una paralisi totale e un’inaffidabilità di approccio del sistema relazionale.

Approfittiamo della presente per richiedere un incontro urgente volto a discutere nuovamente (dopo gli innumerevoli solleciti fatti durante gli incontri e per le vie brevi senza aver riscontrato nessun passo in avanti) delle tematiche aperte. Nei prossimi giorni convocheremo le assemblee di tutti i lavoratori auspicando di poter condividere con loro un cambio di atteggiamento immediato da parte aziendale ed il raggiungimento di risultati concreti.

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!