Home AppaltoAM La stazione appaltante garantisca trasparenza e ponga fine al dumping contrattuale

La stazione appaltante garantisca trasparenza e ponga fine al dumping contrattuale

by Fiom Taranto

La straordinaria partecipazione dei lavoratori allo sciopero indetto da Fim, Fiom e Uilm evidenzia una situazione di emergenza e preoccupazione rispetto al futuro occupazionale dei lavoratori dell’appalto di Arcelor Mittal.
Un grido di allarme lanciato per chiedere una fase di ascolto e di garanzie per tutti i lavoratori che in questi anni hanno accumulato un bagaglio professionale difficilmente sostituibile e che non possono subire un abbassamento dei diritti e del salario.
In questi anni il dumping contrattuale e il consequenziale cambio di contratto, favorito anche da USB, passato da metalmeccanico a multi servizi è stato una iattura per i lavoratori che ad oggi svolgono attività all’interno dello stabilimento siderurgico che nulla hanno a che vedere con il contratto multi servizi.
In quella fabbrica un lavoratore delle pulizie industriali, dentro un ciclo produttivo complicato come il siderurgico, non può essere ricattato ed essere messo nelle condizione di non scegliere sul proprio futuro lavorativo.
Arcelor Mittal passi dalle parole ai fatti e garantisca che, nel passaggio di appalto, vengano assorbiti tutti i lavoratori con i contratti nazionali con cui sono stati assunti e aprire una discussione sull’introduzione della clausola sociale attraverso l’istituzione di un bacino occupazionale.

La Fiom Cgil ha più volte richiesto ad Arcelor Mittal un incontro specifico sul tema degli appalti anche per avere una mappatura dettagliata delle aziende e dei lavoratori presenti all’interno dello stabilimento siderurgico.
L’azienda deve necessariamente fare chiarezza quanto prima, infatti, le scelte strategiche e di cambiamento in corso sono evidentemente da attribuire alla stazione appaltante che non può stare a guardare senza definire regole ben precise.
Il tempo è scaduto e se non arriveranno risposte certe continueremo con le mobilitazioni.

Segreteria Provinciale Fiom Cgil Taranto
Giuseppe Romano
Francesco Brigati
Ferdinando Colopi

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!