Home ArcelorMittal Arcelor Mittal: Il Governo intervenga subito o sarà CAOS TOTALE

Arcelor Mittal: Il Governo intervenga subito o sarà CAOS TOTALE

by Fiom Taranto

Alla c.a. Prefetto di Taranto
Demetrio Martino
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dello Sviluppo Economico
Procura della Repubblica di Taranto
Commissari Straordinari
Spesal Taranto
Arpa Puglia

Fim, Fiom, Uilm e Usb, a seguito dell’ennesima comunicazione da parte di Arcelor Mittal di un’ulteriore riduzione del personale di manutenzione e di esercizio di tutto lo stabilimento e della fermata e/o ridimensionamento degli impianti dell’area laminazione dello stabilimento siderurgico, ritengono che tale condizione determini, di fatto, un elevato rischio di incidente con serie ripercussioni per i lavoratori. 

Le criticità impiantistiche, più volte segnalate anche agli enti ispettivi da parte dei Rls, sono ormai evidenti, non ultimo in data odierna si è verificato un cedimento del nastro trasportatore D/26 della linea D dell’agglomerato del siderurgico.

Arcelor Mittal, di fatto, mette a serio rischio la salvaguardia degli stessi impianti del siderurgico con conseguenze irreparabili ma, soprattutto, l’incolumità di chi ci lavora.

Fim, Fiom, Uilm e Usb da tempo denunciano uno stato di abbandono degli impianti e, l’assenza di una programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sono la riprova della spregiudicatezza e inaffidabilità della multinazionale.

Da mesi chiediamo al ministero dello sviluppo economico un incontro senza avere alcun riscontro. La totale assenza di risposte da parte del Governo stanno contribuendo pesantemente ad alimentare un clima di esasperazione, per certi versi peggiore del 2012. La situazione è oramai esplosiva e non più gestibile.

Arcelor Mittal ha fatto quello che ha voluto, con il silenzio assenso di un Governo che è incapace o, peggio ancora, complice.

Pertanto, lunedì 21 settembre le scriventi organizzazioni sindacali si riuniranno e decideranno le azioni di mobilitazioni da intraprendere.

Nulla è escluso!!

Sono mesi che mendichiamo un incontro presso il ministero dello sviluppo economico, ministero completamente assente anche per le problematiche che riguardano i lavoratori di Ilva in AS e la catastrofica situazione dell’appalto.

Il tempo è abbondantemente scaduto, Arcelor Mittal non è e non sarà mai un interlocutore affidabile.

Il Governo intervenga immediatamente o sarà CAOS TOTALE.

Taranto, 18/09/2020

FIM, FIOM, UILM, USB

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!