Home ArcelorMittal ArcelorMittal. Fim, Fiom, Uilm: serve agire in fretta

ArcelorMittal. Fim, Fiom, Uilm: serve agire in fretta

by Fiom Taranto

In data odierna, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, vi è stato un incontro tra le organizzazioni sindacali, il ministro Patuanelli e l’amministratore delegato di INVITALIA Arcuri.

Il Ministro Patuanelli ha rappresentato la necessità di istituire un tavolo per individuare un percorso condiviso e costruire una strategia comune per un piano della siderurgia per il nostro Paese.

Mentre l’amministratore delegato di Invitalia, Arcuri, ha illustrato la fase in cui si trova la vertenza ex ilva, nella fattispecie come prosegue la trattativa con ArcelorMittal che ha sottoscritto un contratto di affitto che prevedeva il rispetto di determinati requisiti produttivi e occupazionali. Condizioni che non sono state rispettate.

Inoltre, la trattativa tra Governo e Mittal prosegue con frequenza assidua con l’obiettivo di concluderla in tempi brevi.
Infatti è emerso che si stanno discutendo le modalità con cui attuare il piano industriale previsto nell’accordo del 4 marzo, considerando la necessità di individuare nuovi strumenti di tutela per i lavoratori nella gestione della fase transitoria.

Arcuri ha dichiarato che si lavora intorno a due presupposti: il più grande stabilimento siderurgico d’Europa deve lavorare con l’ introduzione di innovazione tecnologica e a regime produttivo e si conferma l’ ingresso dello Stato nel capitale dell’azienda.
Infine, sia il ministro Patuanelli che l’Ad Arcuri hanno dichiarato che l’obiettivo del governo è quello di perseguire con Arcelor Mittal quanto sottoscritto il 4 marzo scorso rimanendo invariati i livelli occupazionali e la produzione con l’introduzione di innovazioni tecnologiche tesi all’abbattimento degli inquinanti.

Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto al Governo di accelerare con le decisioni in quanto la situazione all’interno dello stabilimento rimane precaria con le problematiche salariali e di sicurezza per i lavoratori.

FIM – FIOM -UILM

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!