Home Leonardo GROTTAGLIE NON SI LEGA

GROTTAGLIE NON SI LEGA

by Fiom Taranto

Siamo venuti al corrente di una vergognosa passerella elettorale avvenuta oggi, sabato 18 Luglio, all’interno del nostro stabilimento produttivo della Leonardo, a Grottaglie.
Far finta di interessarsi, di dibattere e di prendersi in carico i problemi di Leonardo Grottaglie ora, a qualche mese dalle elezioni regionali, è quanto di più deplorevole la politica possa fare. Specie se a farlo è la “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” (perché così si chiama quel partito), al Sud, che all’interno del proprio statuto ha “per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana.” (https://www.leganord.org/phocadownload/ilmovimento/statuto/LN_Statuto_2019.pdf)

Quel partito ha governato l’Italia per lunghi anni ed è chiaro, anche a noi lavoratori dello stabilimento di Grottaglie che viviamo l’azienda solo dal 2006, cosa ha prodotto e provocato quel partito per gli stabilimenti del Meridione e per l’intero gruppo: mazzette, tangenti ed impoverimento del tessuto industriale e produttivo al sud, spostamento di sedi legali a casa della signora Maroni (Macchi) e concentramento delle attività a basso profitto al Sud.
Lo stabilimento di Grottaglie è l’ultimo importante investimento pubblico in termini di insediamenti industriali e chi viene a fare le passerelle lo sa bene e per cui di quello stabilimento se ne sarebbe dovuto occupare quando era al governo e non adesso.

Reputiamo inaccettabile anche l’atteggiamento di Leonardo che si è prestata ad una messinscena simile, seppur limitandone l’evidenza autorizzando l’ingresso al sabato quando la maggior parte delle lavoratrici e dei lavoratori è a riposo.
Abbiamo appreso dalle immagini che:
• è possibile scattare foto anche a dettagli sotto segreto industriale
• è possibile entrare nella clean room e perfino a contatto con la fibra di carbonio senza camici
• il Covid e le sue precauzioni di distanziamento e di mascherine sono andate a farsi benedire, quando con uno come Salvini l’uso del distanziamento e della mascherina è il minimo che si possa fare se si è costretti ad entrarci a contatto.
Pertanto mandiamo un messaggio a chi ambisce a concorrere per rappresentare i cittadini e quindi i lavoratori: dalla politica nazionale ci aspettiamo politiche industriali di rilancio per l’aerospazio e da quella regionale andare in continuità con quanto fatto fin’ora, ovvero creare sinergia, servizi a supporto, infrastrutture e sostegno allo stabilimento. Magari instaurando un dialogo con i lavoratori.
I lavoratori di Grottaglie non si legano.

Grottaglie, 18 Luglio 2020

RSU FIOM Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!