Home Aerospazio Prospettive e criticità per la Puglia e il mezzogiorno nel settore aerospazio

Prospettive e criticità per la Puglia e il mezzogiorno nel settore aerospazio

by Fiom Taranto

Nella giornata di giovedì 24 Settembre si è riunito, nuovamente in presenza presso la sede CGIL Puglia, il Coordinamento FIOM-CGIL Leonardo Puglia, alla presenza del Coordinatore Nazionale Leonardo Claudio Gonzato, delle Segreterie territoriali e delle RSU degli stabilimenti presenti sul territorio pugliese.
La FIOM-CGIL è l’unica Organizzazione sindacale ad essere presente e ad avere la propria
rappresentanza in tutte le Divisioni ed in tutti gli stabilimenti Leonardo presenti in Puglia.
La discussione ha coinvolto tutti i territori e quindi tutte le Divisioni, acquisendo le attuali
condizioni produttive, lo stato delle misure preventive alla diffusione del Covid-19, le criticità presenti e le incertezze sulle prospettive dei siti Leonardo in Puglia, ognuno di essi con proprie peculiarità e prospettive industriali differenti.
Seppur dal 2016 Leonardo si definisce una “one-Company”, constatiamo un atteggiamento
aziendale differente nelle diverse Divisioni e nei diversi stabilimenti che rende ancor più utile la già presente azione di coordinamento, in modo da mettere a fattore comune ed estendere le positività che si ottengono in alcuni territori, evitando i tentativi di Leonardo di indebolire, dividere e contrapporre l’azione sindacale.
Dal Coordinamento è emersa la possibilità, già in ambito regionale, vista la presenza di ogni tipo di professionalità richiesta in azienda, di creare compensazioni tra i siti, oltre all’opportunità di generare sinergia tra le Divisioni all’interno dell’azienda e tra Leonardo ed il Territorio, passando per le università.
Il settore in cui Leonardo opera è fortemente colpito dalle ripercussioni causate dalla pandemia da Covid-19, specie nell’ambito civile che vede già dal mese di Agosto fermi produttivi importanti e che nei prossimi anni subirà una forte contrazione, a partire dallo stabilimento di Grottaglie e più in generale per tutta la Divisione di Aerostrutture.
È indispensabile che Leonardo faccia chiarezza, dia maggiore visibilità dei piani e delle
prospettive industriali che ha per il territorio pugliese, di come intende sopperire ai vuoti di
mercato, ed è fondamentale che ciò avvenga con chiarezza, trasparenza e realismo in tempi rapidi per affrontare con i lavoratori uno dei periodi più critici per il settore.
Pertanto il Coordinamento, visto il recente insediamento della Presidenza della Regione Puglia, ritiene necessario, attraverso il confronto tra le istituzioni regionali e l’Azienda, il mantenimento della tenuta occupazionale diretta ed indiretta di Leonardo, visto lo scenario di riferimento e le già presenti crisi nell’indotto, valorizzando idee e prospettive per investimenti che portino nuovi prodotti alla luce dei finanziamenti derivanti dagli stanziamenti europei per il nostro Paese.
Infine il Coordinamento regionale FIOM-CGIL Puglia di Leonardo si attiverà per una migliore
informazione territoriale alle Lavoratrici ed ai Lavoratori, impegnandosi a contrattare e proporre soluzioni e decisioni che non penalizzino i lavoratori e non scarichino su di essi le conseguenze, di scelte che dovranno vedere la condivisione del Sindacato.

Roma, 29 settembre 2020

COORDINAMENTO FIOM LEONARDO PUGLIA
FIOM NAZIONALE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!