Home Leonardo Verbale di assemblea – settembre 2020

Verbale di assemblea – settembre 2020

by Fiom Taranto

Nella giornata di Giovedì 10 Settembre 2020 si sono svolte le assemblee dei Lavoratori con all’ordine del giorno “situazione dello stabilimento”.
Le assemblee si sono svolte nel rispetto delle normative anti covid, pertanto, dato l’aumento esponenziale dei casi di contagio anche nelle zone limitrofe allo stabilimento, occorre che venga convocato quanto prima il comitato Covid ricordando ai Lavoratori, rispetto all’utilizzo degli spazi comuni (es. spogliatoi, aree ristoro), di continuare ad attenersi a quanto scritto nel comunicato sindacale unitario del 30 Giugno u.s.
Le assemblee si sono tenute in un clima teso e di incertezza verso il futuro dello stabilimento, alla luce di quanto emerso dagli organi di stampa, nazionali ed internazionali e confermato dall’amministratore delegato Boeing, di un ulteriore abbassamento del rate, rispetto a quello già annunciato, nell’incontro di divisione di Giugno 2020, da rate 8 a rate 6 per l’anno 2021.
A fronte di quanto sopra, riteniamo improrogabile che l’azienda, a tutti livelli, ufficializzi alla RSU il piano produttivo ed organizzativo previsto per il 2021 e la conseguente gestione.
Data la confusa pianificazione del periodo di calo produttivo Agosto/Settembre, è necessario discutere la gestione e copertura degli scarichi di lavoro programmati fino a fine anno.
La RSU ritiene fondamentale che lo scarico di lavoro venga ripartito equamente tra i lavoratori, puntando ad assicurare a tutti le stesse giornate di presenza e di lavoro nel sito, concordandone le modalità affinché non risultino unilaterali da parte dell’azienda.
Lo stabilimento di Grottaglie sta attraversando una riduzione dei volumi di lavoro senza precedenti, che non può continuare ad essere affrontato in un modo così inadeguato e superficiale da parte di Leonardo.
Riteniamo tale atteggiamento irrispettoso nei confronti delle Lavoratrici e Lavoratori e di chi li rappresenta.
Qualora non si avessero risposte concrete, la RSU convocherà le assemblee dei lavoratori per intraprendere le azioni dovute.

14.09.2020

RSU FIM FIOM UILM LEONARDO GROTTAGLIE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!