Home Leonardo Verbale di assemblea – Leonardo Grottaglie

Verbale di assemblea – Leonardo Grottaglie

by Fiom Taranto

Il 27 luglio nel parcheggio antistante l’ingresso principale dello stabilimento Leonardo Grottaglie si sono svolte le assemblee dei lavoratori con all’ordine del giorno l’illustrazione dell’incontro di divisione aerostrutture svoltosi a Roma il 21 luglio scorso.

La RSU ha analizzato insieme ai lavoratori la situazione dello stabilimento.

Nel corso del dibattito i lavoratori hanno espresso forte preoccupazione per il proprio futuro lavorativo.
Inoltre dalle assemblee è emerso un netto no al ricorso alla Cig per il 2022, al contrario Leonardo deve prevedere alternative rispetto ad aperture di procedure di Cig come strumento di gestione del vuoto lavoro nel 2022. 

I carichi di lavoro presenti all’interno del gruppo Leonardo vanno redistribuiti per evitare il ricorso alla Cig e alimentare il momento di scarico del sito di Grottaglie. Non è accettabile che a pagare il prezzo della crisi sia un solo stabilimento in un territorio già abbondantemente martoriato. 

A sostegno di tali rivendicazioni , la RSU organizzerà due manifestazioni/presidi di protesta dei quali:

  •  uno a livello locale/ territoriale per sollecitare le istituzioni ad ogni livello ad interessarsi concretamente affinché l’aeronautica torni a rappresentare una realtà solida nel territorio Jonico
  •  uno a livello centrale Leonardo per richiamare l’azienda alle proprie responsabilità.

Per sostenere quanto detto i lavoratori di Grottaglie manifesteranno il proprio dissenso in concomitanza al prossimo incontro già annunciato tra Leonardo e le OOSS  pianificato per il mese di settembre, nel quale si discuterà della gestione del 2022.

 28/7/2021

 RSU Leonardo Grottaglie 

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!