Home Aerospazio Axist: soluzione tampone. Leonardo salvaguardi l’occupazione della filiera tarantina

Axist: soluzione tampone. Leonardo salvaguardi l’occupazione della filiera tarantina

by Fiom Taranto

Nella giornata di mercoledì 1 Giugno u.s., la ditta Axist – al termine del confronto sindacale – ha revocato la procedura di licenziamento precedentemente avviata per i 35 lavoratori in forza presso lo stabilimento di Leonardo Grottaglie.

Axist, così come le altre aziende dell’indotto presenti nel sito, avvierà l’utilizzo di ammortizzatori straordinari. Riteniamo positiva e sensata tale decisione, con la piena consapevolezza però che, ad oggi, rappresenta una “soluzione tampone” per i lavoratori impattati e che in pratica rinvia il problema di un anno.

Il 2023 difatti si prospetta, dal punto di vista produttivo, verosimilmente uguale all’anno in corso, e non vorremmo dunque ritrovarci ad affrontare altri tipi di discussioni una volta terminato anche il periodo di cassa straordinaria.

Come FIOM-CGIL, pertanto riteniamo non più rinviabile un confronto con la Leonardo per definire il futuro dell’indotto e come intende salvaguardare in modo strutturale, così come previsto dall’accordo nazionale di Divisione, l’occupazione di tutta la filiera all’interno del perimetro del sito tarantino.

Taranto, 6 giugno 2022

Segreteria Provinciale Fiom Cgil Taranto
Giuseppe Romano
Pasquale Caniglia

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!