Home Acciaierie d'Italia Zero esuberi, riduzione dei numeri e integrazione salariale. I presupposti della Fiom per riprendere la trattativa

Zero esuberi, riduzione dei numeri e integrazione salariale. I presupposti della Fiom per riprendere la trattativa

by Fiom Taranto

Si è appena concluso l’incontro ministeriale con cui si è deciso di riprendere la trattativa sulla cassa integrazione a lunedì 28 marzo 2022, ore 10.30.

Le premesse per proseguire la trattativa sono state chiaramente esplicitate dalla Fiom Cgil, a partire dalla clausola di salvaguardia occupazionale dei lavoratori di ILVA in AS previsto all’interno dell’accordo del 6 settembre 2018, e zero esuberi al termine dell’utilizzo della cassa integrazione straordinaria avviata da Acciaierie d’Italia lo scorso 1 marzo ’22.

In merito all’avanzamento della trattativa è emersa la necessità di un coinvolgimento del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico al fine di verificare alcuni aspetti tecnici di carattere gestionale ed economico inerente all’ammortizzatore sociale.

La Fiom ha riaffermato la necessità di ridurre il numero dei lavoratori da collocare in cassa integrazione, di avviare una verifica stringente in sede Ministeriale in merito agli andamenti produttivi e alla trasparenza della gestione aziendale, oltre al riconoscimento di un’integrazione salariale aggiuntiva ai massimali di CIGS.

Tuttavia al momento permangono le distanze tra organizzazioni sindacali e azienda e lunedì sarà il giorno in cui si riprenderà la discussione per definire gli aspetti sopraelencati.

Taranto 25.03.2022

Fiom Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!