Home Aerospazio Ripresa lavorativa dello stabilimento Leonardo: alcuni nodi da affrontare

Ripresa lavorativa dello stabilimento Leonardo: alcuni nodi da affrontare

by Fiom Taranto

Dopo due anni a dir poco difficili, caratterizzati da un lungo periodo di contrazione e riduzione dei livelli produttivi, si riprendono, con il nuovo anno, le attività lavorative. L’azienda come già comunicato in precedenza ha assicurato che le attività proseguiranno per tutto l’anno 2023.

Le attività a supporto sono partite dal 16 Gennaio 2023, mentre i reparti di fabbricazione e montaggio riprenderanno in modo graduale con presenza parziale a partire dal 26 Gennaio.

Ci saranno diversi nodi da affrontare, ma il primo sul quale siamo intervenuti è quello dei trasporti per i lavoratori: l’abbassamento delle presenze dei lavoratori in stabilimento, ha determinato anche una sospensione dei servizi di trasporto che sappiamo essere molto importanti anche in virtù delle motivazioni legate alla sicurezza “in itinere” degli spostamenti che i lavoratori devono sopportare per andare al lavoro.

Proprio in vista di questa ripresa lavorativa, abbiamo individuato la necessità che vengano ripresi i collegamenti da e per lo stabilimento Leonardo di Grottaglie.
Pertanto abbiamo inviato una lettera di sollecito a Anna Maurodinoia, Assessora ai Trasporti dell Regione Puglia e a Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia affinché si prendano provvedimenti al più presto.

Un altri nodo da affrontare nel breve periodo è la trattativa in “Commissione Indennità e Maggiorazione Turni” della divisione Aerostrutture per discutere degli aumenti salariali e per rispondere alle necessità espresse dai lavoratori, su cui abbiamo già nella scorsa riunione presentato un focus.

Per concludere da febbraio saremo impegnati a portare le istanze dei lavoratori (aumenti, premi e benefits) nella trattativa per il rinnovo dell’integrativo, scaduto lo scorso dicembre.

La Segreteria FIOM CGIL Taranto
Pasquale Caniglia, Francesco Brigati

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!