Nella giornata di giovedì 24 Settembre si è riunito, nuovamente in presenza presso la sede CGIL Puglia, il Coordinamento FIOM-CGIL Leonardo Puglia, alla presenza del Coordinatore Nazionale Leonardo Claudio Gonzato, delle Segreterie territoriali e delle RSU degli stabilimenti presenti sul territorio pugliese.
La FIOM-CGIL è l’unica Organizzazione sindacale ad essere presente e ad avere la propria
rappresentanza in tutte le Divisioni ed in tutti gli stabilimenti Leonardo presenti in Puglia.
La discussione ha coinvolto tutti i territori e quindi tutte le Divisioni, acquisendo le attuali
condizioni produttive, lo stato delle misure preventive alla diffusione del Covid-19, le criticità presenti e le incertezze sulle prospettive dei siti Leonardo in Puglia, ognuno di essi con proprie peculiarità e prospettive industriali differenti.
Seppur dal 2016 Leonardo si definisce una “one-Company”, constatiamo un atteggiamento
aziendale differente nelle diverse Divisioni e nei diversi stabilimenti che rende ancor più utile la già presente azione di coordinamento, in modo da mettere a fattore comune ed estendere le positività che si ottengono in alcuni territori, evitando i tentativi di Leonardo di indebolire, dividere e contrapporre l’azione sindacale.
Dal Coordinamento è emersa la possibilità, già in ambito regionale, vista la presenza di ogni tipo di professionalità richiesta in azienda, di creare compensazioni tra i siti, oltre all’opportunità di generare sinergia tra le Divisioni all’interno dell’azienda e tra Leonardo ed il Territorio, passando per le università.
Il settore in cui Leonardo opera è fortemente colpito dalle ripercussioni causate dalla pandemia da Covid-19, specie nell’ambito civile che vede già dal mese di Agosto fermi produttivi importanti e che nei prossimi anni subirà una forte contrazione, a partire dallo stabilimento di Grottaglie e più in generale per tutta la Divisione di Aerostrutture.
È indispensabile che Leonardo faccia chiarezza, dia maggiore visibilità dei piani e delle
prospettive industriali che ha per il territorio pugliese, di come intende sopperire ai vuoti di
mercato, ed è fondamentale che ciò avvenga con chiarezza, trasparenza e realismo in tempi rapidi per affrontare con i lavoratori uno dei periodi più critici per il settore.
Pertanto il Coordinamento, visto il recente insediamento della Presidenza della Regione Puglia, ritiene necessario, attraverso il confronto tra le istituzioni regionali e l’Azienda, il mantenimento della tenuta occupazionale diretta ed indiretta di Leonardo, visto lo scenario di riferimento e le già presenti crisi nell’indotto, valorizzando idee e prospettive per investimenti che portino nuovi prodotti alla luce dei finanziamenti derivanti dagli stanziamenti europei per il nostro Paese.
Infine il Coordinamento regionale FIOM-CGIL Puglia di Leonardo si attiverà per una migliore
informazione territoriale alle Lavoratrici ed ai Lavoratori, impegnandosi a contrattare e proporre soluzioni e decisioni che non penalizzino i lavoratori e non scarichino su di essi le conseguenze, di scelte che dovranno vedere la condivisione del Sindacato.
Roma, 29 settembre 2020
COORDINAMENTO FIOM LEONARDO PUGLIA
FIOM NAZIONALE