Home Acciaierie d'Italia Il Lavoro al centro: il segretario generale De Palma a Taranto

Il Lavoro al centro: il segretario generale De Palma a Taranto

by Fiom Taranto
Manifestazione nazionale della Cgil a Roma sabato 8 ottobre

Le assemblee della Fiom verso la manifestazione nazionale della Cgil a Roma sabato 8 ottobre

Arriva a Taranto il tour di assemblee per rimettere al centro il lavoro, a cui parteciperà il segretario generale della Fiom Cgil Nazionale, Michele De Palma, in preparazione della manifestazione nazionale organizzata dalla Cgil per sabato 8 ottobre a Roma per rimettere al centro il lavoro e la necessità di aumentare i salari.

Il problema è più che noto: l’inflazione ad agosto ha registrato un aumento tendenziale dell’8,4%. Gran parte di questo aumento è dovuto ai prezzi di gas ed energia, ma anche di prodotti alimentari che spingono verso l’alto con il cosiddetto carrello della spesa che registra un aumento del 9,7%.

Si tratta di un’inflazione da costi per gran parte importati, certamente non di una inflazione da salario, che sta indebolendo fortemente il potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Gli aumenti previsti dal Contratto Nazionale dei metalmeccanici di lavoro da soli non risolvono la situazione insostenibile determinata dall’aumento dell’inflazione e che rischia di peggiorare ulteriormente per effetto della crisi economica, dovuta anche alla guerra e alla speculazione finanziaria e al ricorso alla cassa integrazione già attiva in alcuni settori.

Per cosa si manifesta l’8 ottobre a Roma con la CGIL

  • estendere la contrattazione di 2° livello per aumentare i salari redistribuendo i profitti record realizzati dalle imprese;
  • tassare gli extra profitti nel settore energetico;
  • ridurre il cuneo fiscale a favore esclusivamente dei lavoratori;
  • adeguare il massimale della cassa integrazione guadagni;
  • estendere gli ammortizzatori sociali a precari e rapporti di lavoro non stabili e bloccare i licenziamenti.

L’aumento dei redditi e del salario dei lavoratori, la difesa dell’occupazione, l’estensione delle protezioni sociali, sono una necessità che si impone nel Paese e che intendiamo sostenere con la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

Perciò di questo e della vertenza Ex Ilva discuteremo in assemblea venerdì 30 settembre in Acciaierie d’Italia dalle 7:00 alle 8:00. L’assemblea retribuita si svolgerà nel consiglio di fabbrica e riguarderà i reparti di: ENE, DTA, PGT, ACC/2, PLA/2, MAN AFO, manutenzione centrale: RIL – CAP – OFE/ELE – MUA.

In seguito diffonderemo un calendario delle assemblee Fiom Cgil Taranto che si terranno nei prossimi giorni in tutto lo stabilimento.

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!