Home Aerospazio Leonardo Grottaglie: niente più scuse, bisogna diversificare

Leonardo Grottaglie: niente più scuse, bisogna diversificare

by Fiom Taranto

Nella giornata del 13 u.s., nello stabilimento di Grottaglie – alla presenza del Capo Divisione Aerostrutture, Direzione Aziendale e della società Vertical – si è svolta la cerimonia per la prima consegna del prototipo “Vertical VX4”.

Il raggiungimento di questo obiettivo è la dimostrazione che il sito grottagliese ha tutte le potenzialità per affrontare con successo nuovi programmi e progetti che permetterebbero di superare definitivamente le criticità legate alla mono-committenza.

Tutti gli enti interessati e i lavoratori coinvolti hanno dovuto affrontare sin da subito sfide importanti e difficoltose. Il prototipo, infatti, è stato realizzato da zero – totalmente in maniera manuale – con l’uso di nuovi materiali, stampi e scali di lavoro mai utilizzati prima.

Gli aspetti gestionali ed organizzativi sono stati portati avanti grazie allo spirito di dedizione e alla buona volontà delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno saputo far fronte a diverse difficoltà legate alla diversità e molteplicità degli enti coinvolti, sia di divisione che di sito.

Come FIOM riteniamo quindi che il prossimo passo dev’essere quello di prevedere per le nuove iniziative un’organizzazione stabile, attraverso un ente apposito che possa gestire le attività nel sito, in maniera tale che ognuno sappia cosa fare e con chi interfacciarsi.

È importante, inoltre, definire in maniera chiara negli enti a supporto della produzione chi seguirà le attività legate alle nuove iniziative, e chi continuerà a seguire le attività legate al Boeing 787, in modo tale da avere una chiara definizione dei ruoli e non disperdere l’esperienza acquisita dagli operai ed impiegati, mettendoli nelle condizioni di dedicarsi in maniera continua ed a tempo pieno alle rispettive attività.

Siamo sempre più convinti che il futuro del nostro stabilimento passi dagli investimenti nel settore della “Ricerca e Sviluppo”, creando un’area di lavoro dedicata ed incrementando i perimetri di operatività già esistenti (Leonardo Lab), attraverso un
piano di investimenti consono alle potenzialità e capacità espresse dai lavoratori del sito, e che possa portare ad un incremento delle attività di ricerca svolte a Grottaglie.

Come Fiom, continueremo a sollecitare Leonardo affinché investa concretamente sul nostro sito e nella sua definitiva diversificazione produttiva, ancora di più dopo questa prima esperienza in cui le lavoratrici e i lavoratori di Grottaglie hanno dimostrato che con la loro professionalità possono affrontare qualsiasi sfida futura.

Grottaglie, 17 Aprile 2023

RSU Fiom Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!