Questa mattina, presso la portineria dello stabilimento Leonardo – Aerostrutture di Grottaglie, la RSU di FIM FIOM UILM ha incontrato il Sen. Antonio Misiani della Segreteria Nazionale del Partito Democratico, alla presenza delle istituzioni Regionali
e Locali.
L’occasione è stata utile per fare il punto della situazione circa la grave situazione che sta attraversando lo stabilimento di Grottaglie ormai da anni conseguenti agli ormai noti problemi legati alla monocommittenza.
La RSU ha esposto dapprima le proprie preoccupazioni in merito alle difficoltà del cliente Boeing e al nuovo piano “z61” in arrivo, che molto probabilmente vedrà una ulteriore drastica riduzione del piano produttivo per il 2025. Ulteriore riduzione rispetto a quanto riportato dall’ultimo accordo sindacale siglato, generando quindi un ulteriore periodo di CIGO per le lavoratrici e i lavoratori di Grottaglie, oltre che gravi ripercussioni per i lavoratori dell’indotto.
Inoltre, abbiamo messo in evidenza le perplessità riguardanti sia la diversificazione produttiva (EuroMale) che i tempi e gli investimenti rispetto alla realizzazione di un vero sito multidivisionale.
Abbiamo ribadito che non permetteremo in nessun modo al management aziendale di fare scelte miopi al fine di isolare il sito di Grottaglie rispetto alla Divisione ed all’intero Gruppo.
Il Sen. Misiani ha preso l’impegno di interloquire con l’AD di Leonardo, rispetto alla vertenza del sito di Grottaglie e di aggiornare la RSU in tempi brevi.
Grottaglie, 04 novembre 2024
RSU FIM FIOM UILM Leonardo Grottaglie