La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici della Cgil
Il sindacato difende e tutela gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori, promuove il miglioramento delle loro condizioni di vita e garantisce il rispetto e lo sviluppo dei loro diritti. Tutela la salute e l’integrità dei lavoratori attraverso un’azione costante di intervento e controllo del processo produttivo e dell’ambiente di lavoro affinché la produzione non comporti danni alla salute e all’integrità dei lavoratori, dei cittadini e all’ambiente.
La Fiom contratta a vari livelli, Nazionale, Regionale (nel settore artigiano) e Aziendale, le condizioni economiche e normative del rapporto di lavoro.
Attualmente a Taranto, il sindacato è presente nello stabilimento siderurgico ma anche in altri settori: dall’aerospazio all’informatica sino alle aziende della produzione di energia alternativa, quelle dell’indotto siderurgico, energetico, cantieristica navale e altre in cui viene applicato il Contratto metalmeccanico.
La segreteria della Fiom di Taranto
Francesco Brigati – segretario generale
Pasquale Caniglia
Leonardo Aerostrutture e del relativo appalto e della divisione Elettronica, della Vestas e del territorio della parte orientale della provincia di Taranto
Patrizio Di Pietro
Appalto di Acciaierie d’Italia, Eni, Arsenale, della parte occidentale della Provincia e dell’organizzazione