RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale, presente nei luoghi di lavoro, che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori. È costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.
I delegati RSU sono dei lavoratori eletto che rappresentano le esigenze dei lavoratori e ne tutelano i diritti. Come? Controllando l’applicazione del contratto o attraverso le vertenze. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare eventualmente la tutela al sindacato e ai legali.
La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni.
- Arcelor Mittal
- Appalto siderurgico
- Leonardo Finmeccanica
- Appalto aerospazio
- Committenti pubbliche
- Appalto Eni
- Appalto Arsenale MM
- Aziende del territorio