Home ArcelorMittal Fiom: urgente la sanificazione VCM reparto PGT e tamponi per i lavoratori della sala controllo

Fiom: urgente la sanificazione VCM reparto PGT e tamponi per i lavoratori della sala controllo

by Fiom Taranto

Dopo il secondo caso di covid-19 nel reparto PGT, la Fiom Cgil chiede un incontro urgente ad Arcelor Mittal  e ad ASL Taranto  

Di seguito il testo del comunicato.

La Fiom Cgil, in riferimento ai due casi di covid-19 presso il reparto Pgt, richiede un incontro urgente per monitorare il protocollo sanitario imposto da Asl Taranto ai dipendenti sottoposti a quarantena e le contromisure adottate da parte di Arcelor Mittal per il contenimento del contagio da corona virus.  

A seguito di una interlocuzione tra azienda e Asl, così come prevede il protocollo sanitario, alcuni lavoratori sono e saranno sottoposti al tampone faringeo per verificare l’eventuale positività da covid-19. 

Nella fattispecie risulta, di fatto, che siano stati esclusi alcuni lavoratori e tecnici che hanno condiviso lo stesso ambiente lavorativo prima e dopo il caso di positività riscontrato lo scorso 27 marzo.  

Infatti, alla scrivente organizzazione sindacale risulta che la sanificazione dell’impianto di condizionamento a ventilazione meccanica controllata sia stata effettua soltanto il 1° aprile 2020.   

Inoltre, il rapporto ISS COVID-19 n.5/2020 indica, all’interno delle misure generali per gli ambienti lavorativi, tutte le precauzioni da adottare in caso di presenza di impianti tecnologici con VCM. Nello specifico questi impianti devono mantenere attivi l’ingresso e l’estrazione dell’aria 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e deve essere necessariamente eliminata la funzione di ricircolo dell’aria per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni.  

Nel caso del reparto Pgt non solo non è avvenuta la sanificazione in tempi rapidi, con la sostituzione anche dei filtri aria, né tantomeno è stata eliminata la funzione di ricircolo dell’aria. 

Per tali ragioni la Fiom Cgil chiede di poter estendere ai fini precauzionali il tampone faringeo a tutti i lavoratori della sala controllo Pgt. 

Infine, in riferimento alla sanificazione degli impianti di condizionamento negli ambienti indoor chiediamo un incontro per verificare tutte le misure adottate ad oggi da Arcelor Mittal e una intensificazione delle stesse attività con una programmazione dettagliata per tutto lo stabilimento.  

Coordinatore di Fabbrica Rsu Fiom Cgil
Brigati Francesco                        

RR.SS.UU. Fiom Cgil  

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!