Home AppaltoAM Verifica contenimento Covid-19: i sindacati incontrano ArcelorMittal

Verifica contenimento Covid-19: i sindacati incontrano ArcelorMittal

by Fiom Taranto

In data odierna, a seguito di una richiesta di incontro di Fim, Fiom, Uilm e Usb, le scriventi organizzazioni sindacali hanno incontrato i vertici di Arcelor Mittal in merito al contenimento di contagio da Covid 19 e della gestione aziendale della CIGO.

Le OO.SS. hanno evidenziato una serie di criticità verificatesi in questi giorni rispetto alla gestione della CIGO, con causale COVID 19, che di fatto hanno procurato dei disagi ai lavoratori, soprattutto nelle comunicazioni con cui sono state inoltrate le lettere di Cassa integrazione senza un minimo di preavviso e di un coinvolgimento dei rappresentati dei lavoratori.

Pertanto, abbiamo chiesto all’azienda di programmare e calendarizzare incontri specifici con RR.SS.UU., area per area, al fine di affrontare le problematiche emerse in questi giorni a partire da una rotazione equa della cassa integrazione.

Ad oggi la presenza giornaliera in fabbrica, tra diretti e indiretti, registra un numero al di sotto dei 5000 dipendenti e di circa 200 in SMART-WORKING.

In riferimento all’installazione delle termo camere, sulla rilevazione della temperatura corporea ai dipendenti, l’azienda ha comunicato che nei prossimi giorni saranno disponibili presso le portinerie dello stabilimento siderurgico.

Inoltre, sulla questione Rapid –Test, richiesta dalle organizzazioni sindacali, Arcelor MIttal ha avviato una interlocuzione con alcuni laboratori qualificati e ASL per attivare un ulteriore strumento rafforzativo in termini di prevenzione di contagio Covid- 19.

L’incontro odierno è servito anche a fare chiarezza in merito ai pagamenti delle ditte dell’appalto. Nella fattispecie, l’azienda ci ha informato che ad oggi sono state pagate le fatture per oltre 23 milioni di euro e che gli stessi pagamenti continueranno nei prossimi giorni.

Taranto 16/04/2020

SEGRETERIE DI FIM-FIOM-UILM-USB

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!