Home ArcelorMittal Chi non rispetta i patti? Arcelor Mittal continua con i ricatti

Chi non rispetta i patti? Arcelor Mittal continua con i ricatti

by Fiom Taranto

È arrivata puntuale la nota stampa di Arcelor Mittal in cui chiarisce, per chi avesse ancora qualche dubbio, le ragioni delle fermate di alcuni impianti e dei lavori AIA. Infatti, Arcelor Mittal fa riferimento all’Accordo di Investimento, firmato con Invitalia lo scorso 10 dicembre 2020, che prevedeva l’impegno da parte della stessa Invitalia a versare un aumento di capitale di euro 400 milioni entro il 5 febbraio 2021. Pertanto, non poteva mancare il solito ricatto della multinazionale che smette di produrre e di adempiere alle prescrizioni AIA, nonostante ci siano commesse ormai consolidate.

Sembra un paradosso: la multinazionale che invoca il rispetto degli accordi sottoscritti. Arcelor Mittal è la multinazionale che sin dall’inizio non ha rispettato gli accordi, ha creato una frattura insanabile con i lavoratori, le istituzioni locali per non parlare dei mancati pagamenti dei fornitori.

Dunque la multinazionale non sarebbe in grado di gestire la fabbrica per assenza di liquidità? Ma davvero pensano di intimorire i lavoratori e un’intera comunità? Siamo sempre più convinti che la transizione ecologica non potrà realizzarsi con Arcelor Mittal e il governo deve prenderne semplicemente atto accelerando il processo di intervento pubblico.

Francesco Brigati
coordinatore RSU AMI
Segreteria provinciale Fiom Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!