Home ArcelorMittal Stato di agitazione, manutenzioni centrali e reparti di produzione

Stato di agitazione, manutenzioni centrali e reparti di produzione

by Fiom Taranto

Fiom e Uilm comunicano lo stato di agitazione al presidente Acciaierie d’Italia dott. Bernabè e al direttore di stabilimento, Ing. Di Mastromatteo.

Ormai da tempo assistiamo ad un lento declino del ruolo delle manutenzioni centrali, una risorsa necessaria e molto professionale, in quanto la gestione attuale è tutta incentrata ad un utilizzo massiccio della cassa integrazione con causale Covid 19. Infatti, vi è un’assenza di programmazione di manutenzione straordinaria e ordinaria con il conseguente aumento di interventi a pronto intervento e terziarizzazione delle attività di manutenzioni sugli impianti.

Inoltre, abbiamo riscontrato un aumento dei numeri dei lavoratori collocati in cassa integrazione che va in contraddizione rispetto all’utilizzo del lavoro straordinario nei weekend per sopperire ad una gestione del personale che esclude scientemente le manutenzioni.

Per tali ragioni, invitiamo i lavoratori ad aderire allo stato di agitazione indetto dalle scriventi organizzazioni sindacali, attraverso l’interruzione di ogni forma di collaborazione con l’azienda, a partire dal lavoro straordinario con cui Acciaierie d’Italia utilizza i lavoratori per interventi fuori dalle norme previste dal vigente contratto nazionale. Infatti, i lavoratori non risultano essere reperibili e pertanto non sono tenuti a rispondere al telefono e tanto meno prestare la propria attività lavorativa senza il coinvolgimento preventivo dei RSU.

Lo stato di agitazione sarà in piedi sino a quando non ci sarà una seria discussione in merito all’utilizzo della cassa integrazione e degli investimenti ed interventi necessari per la manutenzione degli impianti di produzione.

Infine, il 14 maggio saremo in sciopero, con presidio presso il Mise in quanto riteniamo non più rinviabile un confronto con le organizzazioni sindacali sia sul futuro ambientale e occupazionale, ma anche in merito all’attuale gestione della fabbrica.

Taranto 10.05.2021

Coordinatori Rsu Fiom – Uilm
Francesco Brigati – Oliva Gennaro

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!