Home Acciaierie d'Italia Confindustria preoccupata per lo sciopero del 6 maggio? Siamo dalla parte giusta

Confindustria preoccupata per lo sciopero del 6 maggio? Siamo dalla parte giusta

by Fiom Taranto

Confindustria preoccupata per lo sciopero del 6 maggio? Vuol dire che stiamo dalla parte giusta! Avanti tutta per conquistare una transizione ecologica e sociale.

La dichiarazione stampa di Confindustria Taranto, a pochi giorni dallo sciopero del 6 maggio indetto da Fim, Fiom, Uilm e USB, è del tutto fuori luogo sia nel merito che nel contesto in cui versa la vertenza ex Ilva. Sia chiaro a Confindustria che non abbiamo proclamato lo sciopero soltanto per Acciaierie d’Italia ed Ilva in AS, ma anche per le aziende di appalto che continuano, una parte di loro, a far vivere ai lavoratori in una situazione di grande precarietà, a partire dalle mancate retribuzioni e dall’avvio di procedure di cassa integrazione per cessazione di attività.

Confindustria non condivide le modalità di mobilitazione e lo sciopero del 6 maggio indetto da Fim, Fiom, Uilm e Usb? Dov’è la novità? Il sindacato rappresenta gli interessi dei lavoratori e Confindustria quelli delle imprese e a me sembra che tra i due a pagare sia sempre il lavoratore. Inoltre, mi sembra del tutto ovvio che Confindustria rappresenti anche la multinazionale e, come si evince dal comunicato, gli interessi e i profitti di Arcelor Mittal.

La transizione ecologica non può essere una scatola vuota di contenuti e soprattutto non può restare nelle mani di una multinazionale che continua a ricattare i lavoratori ed un intero territorio.
Per queste ragioni torneremo ad essere protagonisti del cambiamento. Il 6 maggio si sciopera!

Francesco Brigati
Fiom Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!