Home Aerospazio Il licenziamento collettivo di Axist è ingiustificabile. Ci sarà mobilitazione per la tutela dei lavoratori

Il licenziamento collettivo di Axist è ingiustificabile. Ci sarà mobilitazione per la tutela dei lavoratori

by Fiom Taranto

In data 16 Maggio 2022, l’Azienda ha comunicato alle segreterie territoriali e alle scriventi Rsu, di aver avviato la procedura di licenziamento collettivo per n° 35 unità presenti presso lo stabilimento Leonardo di Grottaglie.

Riteniamo inaccettabile questa azione da parte dell’Azienda sia perché unilaterale, sia per molteplici motivi, che non giustificano tale decisione.

I lavoratori di Axist sono parte integrante del ciclo produttivo dello stabilimento Leonardo di Grottaglie e nel tempo sono stati gli artefici del consolidamento dell’Azienda all’interno dello stabilimento e del perimetro di Leonardo.

Dal canto suo l’Azienda oltre a non aver riconosciuto questi meriti ai lavoratori, si è limitata a raccogliere i frutti del lavoro dei dipendenti, in quanto per lo svolgimento delle attività, l’azienda non ha prodotto alcun investimento, sia in termini materiali che di formazione professionale dei lavoratori.

La procedura avviata dall’Azienda non solo rappresenta l’ennesima violenza al territorio già martoriata da questo tipo di situazione, ma anche l’ennesima dimostrazione del cinismo imprenditoriale che massimizza i guadagni con il minimo sforzo, scaricando i momenti di difficoltà sui lavoratori.

Per quanto sopra esposto, l’Azienda avrebbe dovuto dimostrare riconoscenza nei confronti delle maestranze, non riducendo i propri dipendenti a semplici numeri o a merce di scambio, perdendo l’occasione di investire nella formazione in modo da rendere gli stessi dipendenti più funzionali e pronti per tipologie di lavoro differenti da quelle svolte nel sito di Grottaglie.

Allo stato attuale l’Azienda potrebbe ancora utilizzare gli ammortizzatori sociali, ma rifiuta di farlo, rendendo di fatto poco credibile qualsiasi spiegazione che voglia dare a riguardo.

Riteniamo che in questo momento sia necessario il coinvolgimento della committente al fine di aprire una discussione costruttiva che porti ad una soluzione condivisa della problematica.

Come Rsu, unitamente a tutti i lavoratori, metteremo in campo tutte le azioni necessarie a tutela dei posti di lavoro di tutte le maestranze.

Grottaglie, 19/05/2022

RSU FIM FIOM UILM AXIST GROTTAGLIE

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!