Home Acciaierie d'Italia Incontro con il vice Ministro dello Sviluppo Economico Todde

Incontro con il vice Ministro dello Sviluppo Economico Todde

by Fiom Taranto

In data odierna, presso la Prefettura di Taranto, Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno incontrato il Vice Ministro del Ministero dello Sviluppo Todde, alla presenza del Prefetto di Taranto dott. Martino e dell’onorevole Turco, a seguito di una richiesta d’incontro delle organizzazioni sindacali in merito alla complessa vertenza ex Ilva.

Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno rappresentato una situazione di assoluta criticità che riguarda il presente, legata alla cattiva gestione della fabbrica in termini di investimenti mirati alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla gestione della cassa integrazione e alla difficile fase in cui versano i lavoratori dell’appalto, e di un futuro sempre più incerto sulla prospettiva ambientale ed industriale del sito di Taranto e che metterebbe a rischio la clausola di salvaguardia occupazionale per migliaia di lavoratori di Ilva in AS.

Il 6 maggio ’22, in occasione dello sciopero indetto da Fim, Fiom, Uilm e Usb, i lavoratori hanno manifestato con l’obiettivo di far tornare al centro del dibattito parlamentare e governativo la vicenda ex Ilva che continua ad essere un tabù per le istituzioni , le quali fuggono dalle proprie responsabilità e pensano di decidere in maniera isolata il destino di un territorio già fortemente provato da anni di mancati interventi risolutivi.

Abbiamo apprezzato la presenza, non scontata, del Vice Ministro Todde che ha chiarito sin da subito di non seguire il dossier Ilva ma che si è impegnata a riportare le preoccupazioni e rivendicazioni sindacali, attraverso un atto formale, al Ministro Giorgetti con l’obiettivo di avviare un confronto che affronti le tante problematiche che interessano il gruppo di acciaierie d’Italia e che evidentemente dovranno trovare delle risposte, soprattutto in seguito al parere negativo della Procura di Taranto sul dissequestro dell’area a caldo che ha compromesso , almeno per il momento, l’ingresso del pubblico attraverso Invitalia.

Le organizzazioni sindacali hanno inoltre sottolineato la necessità di fare fronte comune e mettere in campo tutte le iniziative possibili per discutere seriamente sulle prospettive di un territorio, stanco di aspettare decisioni calate dall’alto senza il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali e delle istituzioni.

Inoltre, il Senatore Turco si farà promotore di avviare un iter parlamentare attraverso un question time e audizioni in cui verranno coinvolte le organizzazioni sindacali.

Infine, abbiamo ribadito che la nostra mobilitazione continuerà in assenza di un’apertura di un tavolo permanente presso i ministeri competenti.

Taranto 18.05.2022

Segreterie Provinciali
Fim – Fiom – Uilm – Usb

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!