Home Acciaierie d'Italia FIM, FIOM, UILM, USB chiedono un incontro al vice ministro dello sviluppo economico

FIM, FIOM, UILM, USB chiedono un incontro al vice ministro dello sviluppo economico

by Fiom Taranto

Di seguito la comunicazione inviata al vice ministro dello sviluppo economico per chiedere l’istituzione di un tavolo permanente coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e della Transizione Ecologica.

Illustrissima Vice Ministro,
la vertenza ex Ilva continua ad essere al centro del dibattito pubblico per l’assenza di una prospettiva chiara in merito al futuro ambientale, occupazionale ed industriale del sito di Taranto e per la sua risoluzione sarebbe necessaria la costituzione di un tavolo permanente con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e della Transizione Ecologica.

Riteniamo, pertanto, fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori e delle istituzioni locali per traguardare obiettivi condivisi, in particolare sul processo di transizione ecologica che inevitabilmente deve intrecciarsi con la questione occupazionale. Infatti, in assenza di una progettualità su questi temi rischieremmo di far diventare questa vertenza un problema sociale per la città e tutto il mezzogiorno.

Il 6 maggio ’22 c’è stata una straordinaria mobilitazione dei lavoratori allo sciopero indetto da Fim, Fiom, Uilm e Usb che non terminerà se non si inizia ad aprire un confronto sulle prospettive future di migliaia di lavoratori di Acciaierie d’Italia, di Ilva in As e dell’appalto.

Per tali ragioni abbiamo ritenuto opportuno, in occasione della sua venuta a Taranto per impegni elettorali,
chiederle un incontro presso la Prefettura di Taranto per rappresentarle le istanze delle scriventi organizzazioni sindacali.


Taranto, 17/05/2022

Segreterie provinciali – RR.SS.UU.
FIM – FIOM – UILM – USB

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!