Home Leonardo Caro collega… lettera sulle elezioni RSU in Leonardo

Caro collega… lettera sulle elezioni RSU in Leonardo

by Fiom Taranto

Caro Collega,
Si è rinnovata la quinta RSU dello stabilimento di Grottaglie.
Sono stati eletti ben 15 lavoratori a rappresentare tutti gli altri.
Il voto, che per molti è stato il primo, è solo l’inizio del percorso sindacale che ogni lavoratore compie.
Il percorso sindacale va fatto vivere attivamente ai Lavoratori che devono essere parte attiva, a partire dalle Assemblee Sindacali, da sempre utilizzate in maniera adeguata a Grottaglie e partecipate da Operai, Impiegati e Quadri aziendali.
La RSU rappresenta gli interessi dei Lavoratori di fronte all’azienda ed ha il dovere di coinvolgerli rispetto alle scelte da prendere, così come i Lavoratori hanno il dovere di pretendere di determinarne le scelte.
L’altissima partecipazione al voto degli Operai, Impiegati e Quadri aziendali rappresenta senza dubbio l’attenzione che questi hanno rispetto alle proprie prospettive lavorative in un contesto che si preannuncia essere difficile per il mercato di riferimento, quindi per l’azienda e lo stabilimento.
È da apprezzare che a scegliere di farsi rappresentare dal Sindacato e non dall’azienda siano stati tutti, anche coloro i quali l’azienda reputa “uomini propri”: ad eccezione dei dirigenti, i quali probabilmente se ne avessero avuto diritto lo avrebbero fatto, hanno votato tutti.
In un contesto in cui l’azienda è neutrale, equilibrata e distante dalle dinamiche sindacali, in cui i criteri di selezione ed assunzione del personale sono chiari e trasparenti, i Lavoratori hanno scelto liberamente, autonomamente e democraticamente da chi farsi rappresentare.
Si è dato un segnale forte all’azienda che dovrà sin da subito organizzarsi anche nella scelta degli interlocutori con la RSU, a partire dall’RSPP, passando per il Responsabile della Guardiania, arrivando ai vari “Capi Area”, perché saranno schierati tutti dalla nostra parte, facendo fronte comune.
A Grottaglie c’è rispetto del Sindacato ed i Lavoratori hanno sempre dimostrato coscienza sindacale, consapevolezza dei propri mezzi, coesione e collaborazione tra loro.
Uno stabilimento in cui i Lavoratori fanno valere i propri diritti, non scambiandoli per favori, essi non usano il Sindacato per un tornaconto personale, né il Sindacato si presta a farlo. Uno stabilimento in cui c’è il NOI prima dell’io, in cui conta più il benessere COLLETTIVO che quello individuale.
Tutto ciò dà e darà forza all’azione sindacale che sarà determinante nel prossimo futuro; del resto Sindacato significa “insieme con giustizia”.
Solo insieme, dal 3º livello al Quadro aziendale, passando per i Capi Reparto, potremo ridurre le disuguaglianze, le disparità inquadramentali e salariali, cambiare reparto, andare in trasferta, farci trasferire e contestualmente affrontare le sfide e le difficoltà del prossimo triennio.
Al lavoro e alla lotta.

Grottaglie, 25 Maggio 2020

Roberto Clemente

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!