Home In evidenza Generiamo Cultura: uniti contro la violenza di genere

Generiamo Cultura: uniti contro la violenza di genere

by Fiom Taranto
Assemblea Generiamo Cultura - Fiom Cgil Taranto

Alla Leonardo di Grottaglie l’assemblea contro le discriminazioni e la violenza di genere

È stata molto partecipata l’iniziativa formativa e informativa contro la violenza di genere voluta da Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil su proposta della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità (organismo paritetico della categoria).

L’assemblea del 22 novembre 2023 che si è tenuta nello stabilimento Leonardo di Grottaglie nasce nell’ambito del progetto nazionale Generiamo Cultura, finalizzato allo sviluppo della cultura e del rispetto della dignità della donna.

Hanno partecipato all’incontro, oltre alle coordinatrici Fim, Fiom e Uilm, anche il Commissario Capo Vitantonio Lopalco della Polizia di Stato che ha illustrato il Protocollo Zeus, una procedura di ammonimento nei confronti del soggetto maltrattante e l’avvocata Teresa Tatullo e la psicologa Carmen Palazzo, entrambe operatrici del centro antiviolenza Alzàia Onlus Taranto che hanno fornito le informazioni e i contatti utili sui centri antiviolenza e gli sportelli di ascolto attivi sul nostro territorio.

“Spesso la tipologia più subdola è quella poco considerata: la violenza psicologica, a casa come sui posti di lavoro, può essere devastante come la gocciolina d’acqua su una roccia; poco per volta scava nella mente delle vittime e imprime consapevolezze sbagliate di inadeguatezza, violando la costruzione della persona e minando il suo futuro. A noi tocca non ignorare i segnali che riguardano noi stesse e le altre, guardare chi ci sta accanto e creare comunità” ha commentato Antonella Salamino, coordinatrice Pari Opportunità Fiom Cgil di Taranto.

Nelle conclusioni le coordinatrici Fim, Fiom e Uilm hanno proposto alle RSU aziendali di istituire un comitato paritetico di sito,
che sia supporto della Commissione Pari Opportunità, e che sia formato da un gruppo di uomini e donne che abbia lo funzione di raccogliere le esigenze e le necessità dei lavoratori e lavoratrici della Leonardo Grottaglie.

Come Fiom siamo molto orgogliosi di aver dato seguito, come avevamo promesso, all’Assemblea delle Metalmeccaniche che si era tenuta nella giornata internazionale della donna di questo stesso anno – conclude Francesco Brigati, segretario generale della Fiom Cgil di Taranto – e continueremo come Fiom a lavorare per l’eliminazione di tutti i tipi di violenza, delle discriminazioni dirette e delle discriminazioni indirette.

23 novembre 2023

Fiom Cgil Taranto

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!