Quest’oggi si è tenuto un incontro di sito, tra direzione di stabilimento, direzione HR e RSU di Grottaglie, con all’ordine del giorno la riapertura dello stabilimento dopo la chiusura collettiva di agosto.
L’azienda ha comunicato alla RSU, a valle della ricezione dello nuovo piano operativo di Boeing “Z56”, che il calendario produttivo non subirà variazioni e pertanto la piena ripresa avverrà il prossimo 28 agosto come da calendario già diffuso in precedenza (seguirà comunicato di dettaglio).
Il nuovo piano “Z56”, rispetto al precedente, comunica 4 mancati ritiri in meno da parte di Boeing per l’anno in corso, e pertanto, rispetto al budget del 2023, ciò comporterà un ulteriore aumento dell’attuale buffer a 36 serie a dicembre 2023.
L’azienda ha tenuto a precisare che tale scelta sia ponderata affinché non si pregiudichino i valori di Ebita di Divisione legati al premio di risultato e contestualmente ha sottolineato che esistono le condizioni per lo stoccaggio dei barili nell’edificio 2 senza impatti sui carichi di lavoro dei prossimi anni, affermando di fatto che, permanendo gli attuali prestiti verso gli altri siti/divisioni, per il prossimo anno non ci sarà vuoto lavoro. La RSU, in attesa di un ulteriore aggiornamento del piano di Boeing che potrebbe arrivare nel mese di agosto, ha palesato i propri dubbi circa questa strategia che necessita di maggiori dettagli e garanzie sui budget e sui carichi di lavoro del 2024.
In occasione dell’informativa annuale della Divisione Aerostrutture, calendarizzata il prossimo 19 settembre, come RSU di Grottaglie, pretenderemo maggiori dettagli e certezze sui carichi di lavoro previsti sul sito di Grottaglie, oltre che avanzamenti circa i progetti più volte annunciati ed enfatizzati a mezzo stampa dall’azienda ed accostati al sito grottagliese.
Durante l’incontro, la RSU ha richiesto aggiornamenti circa l’accordo sottoscritto di adeguamento dei lavoratori inquadrati nella categoria D2 (ex 3° livello) a C2 (ex. 4° livello). I passaggi avverranno col prossimo cedolino di agosto e saranno retroattivi, con tutte le spettanze di pertinenza dal 1° luglio 2023.
Inoltre, così come già discusso e confermato negli incontri ufficiali degli scorsi mesi, è stato richiesto all’azienda di riprendere il processo di upskilling e reskilling avviato lo scorso anno e su cui ci sarà un incontro dedicato nel mese di settembre, tema che, oltre ad essere previsto dall’accordo Quadro Nazionale per la gestione del vuoto lavoro della Divisione e del sito di Grottaglie, è per noi un percorso fondamentale per la valorizzazione delle professionalità dei lavoratori grottagliesi.
Alla ripresa delle attività lavorative di fine agosto, programmeremo le assemblee per aggiornare i lavoratori sull’avanzamento della trattativa sul rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale Leonardo e sui temi riguardanti lo stabilimento.
Grottaglie, 26.07.2023
RSU FIM FIOM UILM Leonardo Grottaglie