Nella giornata odierna, l’Azienda ha convocato la Rsu per una riunione riguardante gli aspetti legati agli indicatori di qualità nelle lavorazioni dello stabilimento di Grottaglie. Nel corso dell’incontro, sono state illustrate le crescenti non conformità registrate nell’ultimo anno, procedendo all’analisi di alcune di queste, che hanno generato MRR e in alcuni casi scarti di parti. L’azienda ha dichiarato l’intenzione di avviare un processo di sensibilizzazioni sui temi di qualità in tutti i reparti produttivi.
Le lavoratrici e i lavoratori di Grottaglie hanno sempre posto come prioritario e fondamentale il rispetto di qualità nei nostri processi. Infatti, ad oggi su scelte aziendali ed a seguito di un rigido processo di certificazione, la quasi totalità delle lavorazioni viene svolta in autocontrollo.
Riteniamo che una fase produttiva instabile e a fasi alterne, possa indurre presumibilmente ad errori durante lo svolgimento delle fasi lavorative.
Per questo crediamo che, in questo specifico periodo, si dovrebbe incrementare la presenza dell’ispettore di qualità, tra l’altro quotidianamente collocato in CIGO, a supporto dello svolgimento delle diverse attività.
Nonostante ciò, l’azienda sta valutando l’ipotesi di intraprendere azioni disciplinari nei confronti di alcuni lavoratori coinvolti in queste dinamiche.
A tal proposito, come detto in riunione, rammentiamo all’azienda che l’utilizzo delle contestazioni disciplinari, su errori lavorativi, atto a scaricare solo sui lavoratori le responsabilità dell’intero sistema gerarchico aziendale, oppure a giustificare qualche ora di flusso è un gesto ignobile.
Inoltre, in passato, in situazioni analoghe, esprimemmo parere contrario rispetto alla contestazione scritta per errori lavorativi, stabilendo un’intesa con l’HR di Divisione, che prevedeva in prima istanza una sensibilizzazione verbale.
Riteniamo doveroso che l’azienda continui su questo percorso condiviso; in alternativa qualora l’azienda dovesse procedere unilateralmente, metteremo in campo tutte le opportune azioni a tutela dei lavoratori.
GROTTAGLIE 25/11/2024
RSU FIM FIOM UILM LEONARDO GROTTAGLIE