Home Acciaierie d'Italia Non siano i lavoratori a pagare le scelte scellerate della gestione Arcelor Mittal

Non siano i lavoratori a pagare le scelte scellerate della gestione Arcelor Mittal

by Fiom Taranto

La RSU Acciaierie d’Italia della Fiom Cgil ha richiesto un incontro urgente al Commissario Straordinario ADI per definire la corretta gestione dei ratei della tredicesima e delle ferie ai lavoratori

In merito all’avvio dell’Amministrazione Straordinaria, la Fiom Cgil ha richiesto un incontro ai Commissari al fine di garantire la corretta gestione dei ratei della tredicesima e delle ferie ai lavoratori che, ad oggi, hanno garantito di fatto la salvaguardia degli impianti e la produzione. Infatti, abbiamo appreso che l’azienda sta operando la suddivisione in due cedolini del compenso di febbraio del 2024 sulla base dell’attivazione dell’amministrazione Straordinaria a far data dal 20 febbraio 2024.

A questo si potrebbe aggiungere, oltre al danno delle ferie trasformate in Cigo, anche la beffa dovuta dalla procedura di Amministrazione Straordinaria, che andrebbe ad intaccare le ferie maturate dai lavoratori che di fatto sono stati impossibilitati a poterne fruire.

A tal proposito, si evidenzia che a seguito della denuncia della Fiom Cgil, inoltrata all’Ispettorato del Lavoro, lo stesso ente ispettivo precisava che ciascun lavoratore avrebbe potuto usufruire del plafond di ferie maturate al termine del periodo di Cigo. In questa situazione, invece, i lavoratori si trovano a non poterne beneficiare.

Per tali ragioni i delegati della Fiom Cgil hanno chiesto di avviare un tavolo di confronto con i Commissari Straordinari necessario a tutelare il salario e le ferie dei lavoratori, quest’ultime utilizzate impropriamente dalla gestione unilaterale di Arcelor Mittal che puntualmente venivano soppresse a favore della cassa integrazione determinando di fatto un plafond di ferie molto elevato per i lavoratori.

Taranto 04/03/2024

RSU ADI FIOM CGIL

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!