Home Leonardo Leonardo: ritardo liquidazione trasferte

Leonardo: ritardo liquidazione trasferte

by Fiom Taranto

Lo stabilimento di Grottaglie da diversi anni versa in una situazione di vuoto lavoro, gestito in parte con prestiti (oltre le 200 unità) presso altri siti della Divisione supportando attività critiche.

Oltre questo, quotidianamente, molteplici lavoratori, in particolar modo degli enti di staff ed ingegneria, si recano in regime di trasferta breve presso altri siti o fornitori, per svolgere attività.

Nonostante svariati solleciti verbali all’HR di sito e comunicati sindacali sul tema, la platea di lavoratori sopra citati continua a lamentare inspiegabili ritardi di liquidazione da parte di LGS sebbene la compilazione e l’inserimento delle note spese avvenga nei tempi prestabiliti, e trattenute di anticipi nel cedolino senza aver liquidato la trasferta.

Tale situazione continua a creare gravi difficoltà economiche ai lavoratori di tutto il Gruppo.

A dispetto di tutto ciò, nella giornata di ieri, l’HR ha informato la RSU di Grottaglie che nei prossimi giorni verrà divulgata una comunicazione aziendale che richiama i dipendenti al rispetto della policy in merito alla restituzione delle auto a noleggio che deve avvenire col pieno rifornimento del carburante.

Pur riconoscendo il rispetto delle procedure e delle policy aziendali, riteniamo irrispettoso che l’azienda sia attenta e puntuale per gli aspetti di suo interesse, mentre mostra totale negligenza nella risoluzione definitiva al problema del ritardo liquidazione trasferte.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, evitando che le missioni non siano motivo di difficoltà per gli stessi, riteniamo che sia necessario concedere anticipi di importi maggiori (in considerazione delle spese di carburante, pedaggio, pasti) emettendo i bonifici precedentemente all data di partenza della trasferta.

L’Azienda non può continuare a deresponsabilizzarsi scaricando tutto su chi ha in appalto la gestione finale delle trasferte. A maggior ragione che è un ente terzo ad occuparsi della liquidazione trasferte, non intervenire su di esso per assicurarsi un servizio efficace e puntuale è sinonimo di totale inadempienza dei propri doveri e disinteresse di chi poi ne paga le conseguenze cioè i propri lavoratori.

Il documento Gestione trasferte di maggio 2024 al punto 9.5 (Controllo e liquidazione) di cui #2 Liquidazione/Trattenuta specifica che “Nel caso di esito positivo delle verifiche di cui sopra la nota spese viene rimborsata con il primo cedolino utile del dipendente”.

Pertanto pretendiamo che l’azienda rispetti quanto lei stessa sottoscrive e liquidi le trasferte nei tempi prestabiliti.

Grottaglie, 24/10/2024

RSU FIM FIOM UILM Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!