In data odierna, le RSU FIOM e UILM di Vestas Italia unitamente alle OO.SS. hanno siglato l’accordo integrativo aziendale, votato a larga maggioranza dalle lavoratrici e dai lavoratori attraverso un referendum.
L’accordo, della durata di 2 anni, tratta temi trasversali sia per gli impiegati che per gli operai, prevedendo anche ulteriori momenti di confronti ed approfondimenti attraverso commissioni dedicate, al fine di favorire la totale platea delle lavoratrici e dei lavoratori di Vestas Italia.
I temi principali dell’accordo riguardano un’armonizzazione del trattamento trasferte che consente di percepire un incremento salariale a tutti i lavoratori che svolgono la propria mansione sugli aerogeneratori anche al di sotto dei 20 km (non in trasferta).
Strumenti di Welfare, come l’erogazione di un ticket Premium nel mese di dicembre dal valore di 100€.
L’aumento del valore dei buono pasto da 9 a 11 € che sarà maturato a partire dalle 6 ore di permanenza al lavoro.
La definizione e disponibilità da parte di Vestas Italia a rendere agevole le eventuali visite da parte degli RLS presso le diverse sedi aziendali, rendendo disponibili veicoli e risorse per l’espletamento delle funzioni.
Il testo unico 81/2008, di fatto richiede che le aziende debbano garantire l’accesso ai luoghi di lavoro agli RLS ma non stabilisce in maniera oggettiva con quali mezzi e/o risorse nel caso in cui il raggiungimento di impianti o strutture aziendali richieda spostamenti dalla sede di normale svolgimento delle attività degli RLS, pertanto il punto sopra citato, rappresenta una conquista fondamentale per poter incrementare la vigilanza e la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici rispetto ai temi ambiente, salute e sicurezza.
Inoltre, l’accordo prevede la discussione nel breve periodo di temi quali lo Smart Working, la proposta relativa al dipartimento “Installation” e la reperibilità.
Al fine di valutare gli effetti dell’applicazione di quanto previsto ed intervenire con eventuali azioni correttive, è stata costituita una commissione dedicata che nell’ottica della trasparenza e per favorire un dialogo costruttivo volto ad instaurare sempre migliori relazioni sindacali, sarà composta da: RSU, lavoratori e componenti della parte aziendale.
Come FIOM, siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto, considerando fondamentale che un’azienda come Vestas Italia – che negli anni ha raggiunto importanti risultati economici – ridistribuisca attraverso accordi sindacali, una parte dei risultati aziendali ai lavoratori stessi, attraverso il contratto integrativo aziendale.
La FIOM considera questo accordo solo un primo passo, sicuramente molto importante, a cui ora bisogna dare seguito nell’applicazione dello stesso attraverso confronti costanti con la RSU, oltre che proseguire a trattare ulteriori temi che possano migliorare ancora le condizioni normative ed economiche di tutte le lavoratrici e lavoratori.
Taranto, 28 novembre 2025
Segreteria e RSU FIOM Vestas Italia
