Home Vestas Vestas Italia. Necessario tornare a discutere del contratto integrativo

Vestas Italia. Necessario tornare a discutere del contratto integrativo

by Fiom Taranto

Nella giornata di ieri, si è tenuto l’incontro di informativa annuale tra la direzione aziendale di Vestas Italia, le OO.SS Fim Fiom Film e le RSU. Nel corso dello stesso si è fatta un’analisi dettagliata relativamente ai dati occupazionali, economici, della formazione e discusso delle prospettive industriali future di Vestas Italia.

Dalla situazione illustrata, emerge decisamente il quadro di un’azienda solida ed in pieno sviluppo, con l’indicatori economici quasi triplicati rispetto allo scorso anno e con ancora importanti margini di crescita. Infatti, ad oggi, di tutta la capacità installata sul territorio nazionale relativamente al settore dell’eolico, il 50% è legato alla multinazionale Vestas.

Nei prossimi anni, così come previsto dalle direttive nazionali ed europee nell’ambito delle energie rinnovabili, si prevede un’ulteriore espansione dell’installazione dell’eolico on-shore (su terra), mentre sono ancora pochissime le installazioni off-shore (in mare), per problematiche e ritardi inerenti sia ad aspetti tecnici che a vincoli ambientali.

Come FIOM, riteniamo assolutamente positiva la situazione aziendale, confermata anche dagli importanti indicatori economico-finanziari di Vestas e generata senza alcun dubbio dal contributo e dalla professionalità espressa da parte di tutte le lavoratrici e lavoratori di Vestas Italia.

Pertanto, sosteniamo che è arrivato il momento di redistribuire una parte dei risultati aziendali ai lavoratori stessi, attraverso un contratto integrativo aziendale. Come FIOM, consideriamo non più rinviabile la discussione, partendo da elementi economici che riguardano in maniera trasversale sia impiegati che operai, come la non assorbibilità del super minimo, l’aumento del valore “ticket restaurant”, quota welfare aggiuntiva. Occorre poi discutere anche in maniera specifica di alcuni aspetti legati alla mansione e professionalità e riconoscere elementi salariali e normativi che possono migliore le condizioni degli impiegati ed operai di Vestas Italia. Infine, così come già esplicitato in sede d’incontro, ribadiamo che la FIOM non intende valutare proposte al ribasso sul tema della gestione “trasferte” che possono, anche in parte, decurtare il salario dei lavoratori interessati.

Siamo consapevoli che questo è il momento utile per addivenire ad un accordo integrativo, al fine di riconoscere la professionalità e l’impegno a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che quotidianamente contribuiscono all’importante crescita di Vestas Italia.

Come FIOM, aggiorneremo costantemente i lavoratori sull’avanzamento della trattativa, considerando fondamentale il loro pieno coinvolgimento per un esito positivo della stessa.

Taranto, 08 luglio 2025

Segreteria e RSU FIOM Vestas Italia

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!