La RSU ed il comitato iscritti della FIOM-CGIL dello stabilimento Leonardo S.p.A. di Grottaglie esprimono la propria piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi della Vestas Italia, che sono al 4º giorno di sciopero, contro l’ipotesi di trasferimento forzato da Taranto a Melfi.
Riteniamo inaccettabile che, ancora una volta, si tenti di scaricare sui lavoratori il prezzo di scelte aziendali che nulla hanno a che vedere con la tutela dell’occupazione, della dignità e della vita delle persone.
Trasferimenti imposti, senza percorsi condivisi con le organizzazioni sindacali e senza le adeguate garanzie, significa impoverire un territorio e mettere le famiglie davanti ad un vero e proprio ricatto occupazionale.
Lo sciopero e le iniziative di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori Vestas Italia rappresentano una lotta giusta, che riguarda l’intero mondo del lavoro: quando una multinazionale pretende di decidere unilateralmente il futuro di decine di persone, è dovere di tutti rispondere con unità, determinazione e solidarietà concreta.
Come RSU FIOM Leonardo Grottaglie e Comitato Iscritti Fiom, nei prossimi giorni saremo affianco dei lavoratori in lotta, ed invitiamo le lavoratrici e i lavoratori, compatibilmente con i turni e le possibilità di ciascuno, a partecipare alle iniziative di sostegno e presenza al fianco dei nostri colleghi Vestas Italia, a partire dalla giornata di lunedì.
Bisogna che lavoratrici e lavoratori tutti si uniscano al fine di ostacolare l’ennesima scelta che non interessa esclusivamente i lavoratori impattati, ma riguarda il futuro di un’intera comunità ed un territorio già martoriato da tantissime vertenze industriali.
Grottaglie, 16 gennaio 2026
RSU E COMITATO ISCRITTI
FIOM LEONARDO GROTTAGLIE
