Si è svolto questa mattina un incontro sindacale tra Rsu Fiom e Uilm, HR e Direzione di stabilimento, riguardo l’andamento del sito.
Dati NOVEMBRE:
EFFICACIA: 100%
EFFICIENZA: 77.6%
Non si registrano criticità rispetto agli obiettivi previsti circa il PDR 2019.
Si è poi discusso dei carichi di lavoro per l’anno 2020 e l’impatto che genererà l’abbassamento di rate richiesto da Boeing.
Al fine di evitare una riduzione immediata del rate (richiesta da Boeing a partire da Luglio 2020), l’Azienda ha previsto un piano di spedizioni e approntamenti graduale, in linea con quello di quest’anno.
Piano Produttivo 2020
Dash 8: 19
Dash 9: 103
Dash 10: 34
Totale 156 rispetto alle 161 previste dall’originario piano di consegne.
Al fine di garantire l’efficienza prevista ed in seguito ai progetti di efficientamento, si libereranno circa 70 lavoratori al fine di ricollocarli nell’area Sub-Assy, utili a completare l’insourcing previsto per il 2020: “full rate” cargo door, frame e pax door.
A seguito della diminuzione del rate, l’azienda sta valutando l’ipotesi di rimodulare le turnistiche nelle aree in cui oggi sono presenti 17, 18 e 21 turni.
Sarà possibile, quindi, alla chiusura del rinnovo della piattaforma di II livello – ed in seguito a quanto previsto dal capitolo delle “Relazioni Industriali” – discutere, a livello di sito, di turnistiche alternative a quelle attuali a parità di condizioni salariali.
Per la Fiom, riguardo al periodo di chiusura collettiva prevista, nello specifico nei giorni di festività, nell’ente Manutenzione, la presenza delle risorse è da intendersi esclusivamente su prestazione volontaria.
Inoltre abbiamo chiesto di effettuare incontri dedicati riguardo la gestione ed organizzazione degli enti Manutenzione e Qualità.
L’importanza che hanno temi riguardanti carichi di lavoro e l’immediato futuro dello stabilimento, andrebbero discussi nelle assemblee con tutti i lavoratori.
Grottaglie, 13/12/2019