Home Acciaierie d'Italia I sindacati convocati presso il MISE giovedì 17 novembre

I sindacati convocati presso il MISE giovedì 17 novembre

by Fiom Taranto

Questa mattina, nella sala Resta della Cittadella delle Imprese di Taranto, si è tenuto un incontro pubblico tra le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm, Usb e le altre categorie dell’Appalto Acciaierie D’Italia, con i parlamentari ionici Ubaldo Pagano (Pd), Dario Iaia (FdI), Giovanni Maiorano (FdI), Vito Di Palma (FI) e Mario Turco (M5S).

La madre delle vertenze del nostro Paese si trascina ormai da troppi anni, oltre dieci, senza che nessuno dei governi, di qualsiasi colore politico, sia riuscito a dare una risposta positiva e risolutiva alla vertenza in termini industriali, occupazionali che di ambientalizzazione.

Riunione consumatasi in un clima teso, dopo l’improvviso provvedimento assunto in maniera unilaterale da Acciaierie D’Italia, nella giornata di sabato, con cui ha comunicato a 145 aziende dell’Appalto e dell’Indotto la sospensione delle attività.

Nel corso della riunione le organizzazioni sindacali presenti hanno denunciato le problematiche riguardanti la vertenza dell’ex Ilva, attuale Acciaierie D’Italia, che vede coinvolti tutti i lavoratori diretti, insieme a quelli di Ilva in Amministrazione Straordinaria, dell’Appalto e dell’Indotto.

È stato chiesto ai parlamentari di farsi carico delle problematiche in essere, ampiamente descritte nel corso dei vari interventi, chiedendo altresì di farsi promotori presso il Governo per un’imminente convocazione, in sede ministeriale, così come richiesto in mattinata dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.

I sindacati di Fim, Fiom, Uilm e Usb insieme ai confederali di Cgil, Cisl e Uil, nonché alle categorie degli Appalti (metalmeccanici, multiservizi, edili e trasporti), al termine della discussione, mentre erano in procinto di programmare per la giornata di mercoledì 16 novembre p.v. una giornata di mobilitazione, in serata hanno appreso circa la convocazione ufficiale a Roma alle ore 12,00, presso il MISE, fissata per la giornata del prossimo 17 novembre.

Ragion per cui, in attesa della dovuta ufficialità, si è ritenuto utile sospendere qualsiasi tipo di azione già in fase di programmazione.

Resta inteso, che qualora nel corso dell’incontro ministeriale non dovesse giungere alcun elemento di novità, rispetto all’annullamento del provvedimento assunto da Acciaierie D’Italia su Appalto e Indotto, nonché ad un serio avvio con un cronoprogramma certo della definizione complessiva della vertenza ex Ilva, a partire dall’assegnazione delle risorse già individuate e non ancora assegnate dal precedente Governo, si darà seguito alle iniziative di mobilitazione già individuate per la giornata di lunedì 21 novembre 2022.

Taranto, 14 novembre 2022

FIM – FIOM – UILM – USB
Fisascat – Filcams – Uiltucs
Filca Cisl Fillea CGIL Feneal Uil
Fit Cisl – Filt CGIL – UIL Trasporti 

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!