Home ArcelorMittal ArcelorMittal. Fim Fiom Uilm denunciano ad INPS anomalie gestionali cassa Covid-19

ArcelorMittal. Fim Fiom Uilm denunciano ad INPS anomalie gestionali cassa Covid-19

by Fiom Taranto

I sindacati scrivono al Direttore dell’INPS per denunciare una gestione anomala dell’utilizzo della cassa integrazione “causale COVID-19”

Con la presente segnaliamo una gestione anomala dell’utilizzo della cassa integrazione “causale COVID-19” presso lo stabilimento siderurgico di Taranto.
Nello specifico per le manutenzioni centrali e di produzione, nonostante vi sia una presenza di circa l’85% del personale in cassa integrazione, l’azienda continua a fare un utilizzo improprio di straordinario programmato. Inoltre, l’azienda ricorre a ditte terze per sostituire, di fatto, le maestranze dei reparti.
Infine, riscontriamo delle modifiche, apportate dall’azienda, sull’ organico tecnologico che effettua la propria attività a 21 turni.
Infatti, l’azienda ha introdotto la cassa integrazione per la squadra “disponibile” procurando una immotivata programmazione di lavoro straordinario in presenza dell’ammortizzatore sociale.
Fim, Fiom e Uilm hanno prodotto una documentazione che attesta quanto sostenuto all’interno della nota in oggetto.
Riteniamo non più rinviabile un confronto per entrare nel merito delle problematiche, necessario a normalizzare una gestione unilaterale da parte di Arcelor Mittal che perdura ormai da tempo.
Pertanto, le scriventi organizzazioni in assenza di risposte da parte dell’ente previdenziale, in merito anche a precedenti denunce a cui ad oggi non vi è stata alcuna risposta, programmeranno un presidio presso la sede dell’INPS di Taranto.

Taranto, 23/06/2020

Coordinatori di stabilimento

Fim  La Neve Vincenzo
Fiom Brigati  Francesco
Uilm Oliva Gennaro

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!