Negli ultimi mesi oltre alle difficoltà produttive che attraversa il sito grottagliese, constatiamo un atteggiamento del tutto indifferente e pretestuoso da parte dell’ente HR di Sito.
Tale comportamento ormai perpetrato da troppo tempo ha compromesso pesantemente le relazioni sindacali, quasi azzerandole e logorando drasticamente i rapporti quotidiani nella gestione anche e soprattutto delle semplici problematiche che impattano le lavoratrici e i lavoratori della fabbrica.
Denunciamo una totale assenza di informazioni e coinvolgimento circa l’attuale situazione di criticità del sito.
A nostro avviso, il modello relazionale di Leonardo, che vede la centralizzazione delle discussioni su tavoli nazionali, è diventato oramai l’alibi dell’HR per sfuggire a qualsiasi confronto con la RSU nel sito.
È evidente che c’è una chiara volontà nella mancata convocazione di incontri sindacali di stabilimento, che non vengono infatti effettuati da mesi, anziché data la difficile situazione intensificarli con aggiornamenti costanti.
Questo non fa altro che generare uno stato generale di confusione in cui versano i reparti dello stabilimento (solo a titolo esemplificativo basta citare la comune e ordinaria gestione delle ferie). Infatti perfino le tematiche più operative e quotidiane non vengono minimamente condivise né affrontate dall’HR.
Il rilancio del sito grottagliese non può prescindere da un rapporto quotidiano, sano e costruttivo, ad oggi inesistente, con i lavoratori e con le rappresentanze sindacali.
Per questi motivi riteniamo doveroso che Leonardo Corporate presti massima attenzione su quanto esposto e ci attendiamo un immediato cambio nella gestione delle relazioni sindacali nel sito. Il rispetto nei confronti delle persone che hanno permesso il raggiungimento di risultati produttivi importanti deve essere manifestato con un atteggiamento inclusivo, partecipativo e trasparente nei confronti dei rappresentanti dei lavoratori e non solo attraverso slogan o titoli utili a mantenere una immagine aziendale pubblica che oggettivamente stride con la realtà quotidiana.
Grottaglie, 19.06.2024
RSU Leonardo Aerostrutture Grottaglie