Home Leonardo Leonardo: convocati per comunicazioni urgenti ma…

Leonardo: convocati per comunicazioni urgenti ma…

by Fiom Taranto

Nella giornata di ieri l’HR di sito ha convocato la RSU della Leonardo Grottaglie per “comunicazioni urgenti”…

Rispetto a quanto ci aspettavamo di apprendere e in considerazione della situazione di difficoltà in cui versa lo stabilimento, l’HR anziché informare la RSU su tematiche relative all’andamento produttivo e agli aggiornamenti dei piani della committente Boeing (piano Z61), ha ritenuto opportuno dare solo comunicazioni riguardanti il prossimo “piano meritocratico”.

Nello specifico l’HR ha rappresentato la volontà della divisione aerostrutture di elargire premialità (salary prevista per fine anno) in percentuali notevolmente ridotte rispetto agli scorsi anni e prevalentemente sotto forma di una tantum, giustificando tale scelta nella difficoltà economica in cui versa la divisione.

Riteniamo quanto comunicato irrispettoso in considerazione del fatto che nel sito insiste un diffuso sotto inquadramento professionale sia per le figure operaie che impiegatizie.

Tutto questo, per quanto ci riguarda, è maggiormente aggravato dal fatto che l’azienda da una parte prova a convincerci che i conti sono in “rosso”, dall’altra non si crea problemi nel nominare nuovi dirigenti all’interno della Divisione con lauti stipendi e relativi benefit.

Nell’ultimo incontro il capo divisione ha dichiarato che l’EBIT per il 2024 è negativo nella misura di 160 MLN. Questo valore negativo è legato non solo alla crisi pandemica che ha segnato il mondo dell’aeronautica mondiale nell’ultimo triennio, ma è attribuibile a scelte del management aziendale che nulla hanno a che vedere con il fare impresa.

Quindi riteniamo del tutto inadeguato la scelta aziendale di ridurre notevolmente il budget per le premialità mortificando ulteriormente i Lavoratori già provati dalla forte perdita economica derivante dalla CIGO.

Inoltre, vista la situazione economica positiva della Leonardo, continuiamo a sostenere che il principio per cui è stata creata la “One Company” debba essere quello di una coesione ed equità di tutti i lavoratori, pertanto riteniamo che la comunicazione ricevuta sia in controtendenza, dimostrando per l’ennesima volta la volontà di isolare la Divisione Aerostrutture.

Pertanto con il senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinto nella tutela dei lavoratori e del lavoro, la RSU ritiene prioritario discutere nell’incontro nazionale del 13 p.v. tra le Segreterie Nazionali, RSU e azienda, di un concreto piano di diversificazione del sito, a conferma dell’accordo sottoscritto lo scorso luglio 2024 in termini di carichi di lavoro e investimenti.

Grottaglie, 07/11/2024

RSU FIM FIOM UILM Leonardo Grottaglie

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!