Nella giornata di ieri, a seguito della denuncia fatta dagli RLS FIOM il 12 Luglio u.s., è stata eseguita l’ispezione – in presenza degli RLS – da parte dell’ente ispettivo “Spesal”.
Il controllo ha riguardato le aree di “Repair 1 e 2” e l’area “Mandrel Storage” dove vengono svolte diverse attività di montaggio/smontaggio parti sulle fusoliere parcheggiate.
Durante il sopralluogo nelle aree Repair, abbiamo esposto le problematiche relative alle esalazioni di vernice che avvengono durante le fasi di verniciatura.
Come Fiom, lamentiamo da tempo la portata di aspirazione probabilmente non idonea ai volumi di vernice che vengono applicati durante le lavorazioni, generando costantemente disagi sia ai lavoratori che eseguono le attività stesse, che a quelli presenti nei reparti di clean room e fabbricazione.
Nell’area Mandrel Storage il sopralluogo si è concentrato sulle fusoliere stoccate, laddove vengono effettuate le lavorazioni oggetto di segnalazione.
Davanti alla fusoliera erano accatastati i pannelli in legno (oggetto della segnalazione) utilizzati finora come piano di calpestio per svolgere le attività. Questi pannelli non possono essere utilizzati poiché privi delle basilari norme di sicurezza.
In prossimità delle porte passeggeri di una fusoliera, era installato il nuovo piano di calpestio in legno che deve essere utilizzato per effettuare le lavorazioni, ma mancavano le protezioni/parapetti che delineano l’area calpestabile. Di conseguenza, trattandosi di lavorazioni in quota, è stato disposto dagli ispettori che le attività non potranno essere effettuate fino all’installazione degli adeguati parapetti che possano evitare il rischio di caduta.
Ci spiace constatare che, anche questa volta, durante l’ispezione nell’area interessata, siano state prontamente sospese tutte le attività in corso.
Riteniamo che tematiche così importanti riguardanti la sicurezza dei lavoratori, vadano affrontate in un clima di totale collaborazione tra tutte le parti interessate, senza scorciatoie o escamotage che hanno solo il fine di eludere i controlli in corso.Invitiamo i lavoratori a continuare a segnalare le attività che presentano situazioni di rischio e pericolo.
Come Fiom, non permetteremo mai che la produzione o situazioni di “emergenza produttiva” possano essere barattati con la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Grottaglie, 21 Agosto 2024
RLS FIOM-CGIL Ligorio R. – Giustizieri M.