Home Leonardo Leonardo LLS. Relazioni sindacali di sito insufficienti e gestione preoccupante

Leonardo LLS. Relazioni sindacali di sito insufficienti e gestione preoccupante

by Fiom Taranto

Il 2 febbraio 2024 si è riunito il Comitato iscritti Fiom-Cgil Leonardo Logistics Grottaglie. Tra i punti affrontati: la situazione aziendale e le diverse dinamiche che coinvolgono i lavoratori

Alla ripresa delle normali attività lavorative, dopo i difficili anni trascorsi causati dalla pandemia e che ha visto anche l’utilizzo della CIGO, sembrava essere iniziato un percorso virtuoso tra azienda ed RSU, fatto di coinvolgimento e costante confronto, al fine di affrontare e risolvere le varie problematiche.

Ad oggi, però, constatiamo non solo delle insufficienti e superficiali relazioni sindacali di sito, ma anche una preoccupante gestione, che genera enorme confusione tra i lavoratori.

Altresì ci troviamo ad assistere a situazioni gestionali\organizzative incomprensibili come: lavoratori che vengono spostati di reparto senza alcun criterio di logica industriale; utilizzo di turnazioni poco chiare; ricorso agli straordinari non discusso con l’RSU, così come previsto.

Nelle ultime settimane, anche la gestione di tematiche efferenti esclusivamente la direzione di sito, è stata affidata totalmente ai colleghi capiturno, bypassando quindi completamente il confronto con i rappresentanti dei lavoratori.

Inoltre, dal punto di vista della sicurezza riscontriamo problematiche più volte segnalate ed ancora irrisolte, legate alle basse temperature presenti nei locali “spogliatoi”, creando comprensibili disagi ai lavoratori.

Il comitato Fiom Leonardo Logistics Grottaglie, concluso il c.d. “piano meritocratico”, ritiene inoltre non più rinviabile avviare una concreta discussione circa l’inquadramenti professionali delle lavoratrici e dei lavoratori operai ed impiegati, così come previsto tra l’altro dall’integrativo aziendale.

Crediamo che un’azienda come LLS, non possa prescindere da un costruttivo confronto con le parti sociali e che affronti nel merito le questioni ed al giusto livello di discussione.

Come Comitato iscritti Fiom-Cgil LLS Grottaglie, riteniamo utile portare all’attenzione delle lavoratrici ed i lavoratori la situazione attuale, pertanto nei prossimi giorni inviteremo anche le altre RSU ad indire un’assemblea sindacale unitaria per discuterne assieme, nell’esclusivo interesse di tutti i dipendenti del sito.

Grottaglie (Ta), 05/02/2024

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!