Ordine del giorno conclusivo dell’Assemblea Generale FIOM TARANTO del 17 Ottobre 2024
L’Assemblea Generale della FIOM – CGIL di Taranto, dopo ampia ed approfondita discussione, esprime fortissima preoccupazione rispetto alla vicenda che sta colpendo in queste ore le lavoratrici ed i lavoratori dell’azienda HIAB di Statte (TA).
La multinazionale HIAB – che produce gru per movimentazione di carichi su strada ha infatti deciso di delocalizzare la produzione verso il sito di Minerbio (BO), prevedendo quindi la conseguente dismissione del sito tarantino con gravissime
ripercussioni occupazionali.
Dallo scorso 15 ottobre, i 100 lavoratori coinvolti, con il sostegno unitario delle OO.SS., sono in presidio permanente ed hanno occupato la fabbrica, fino a quando la direzione aziendale non tornerà indietro e rivedrà la scelta di dismettere il sito.
Inoltre, a seguito di una richiesta ed il coinvolgimento delle Segreterie Nazionali FIM FIOM UILM, nei prossimi giorni ci sarà un tavolo ministeriale dedicato per discutere della vertenza in atto.
L’Assemblea Generale della FIOM di Taranto, esprime totale apprezzamento nei confronti dei compagni della FIOM CGIL dello stabilimento HIAB Italia di Minerbio (BO), che hanno deciso di supportare la vertenza tarantina, con uno sciopero nel corso della giornata odierna ed in occasione del “Dealer Meeting”, che si sta tenendo in queste ore presso lo stabilimento felsineo.
L’Assemblea Generale della FIOM di Taranto, esprime la massima solidarietà alle lavoratrici ed i lavoratori di HIAB e sostiene con forza le loro azioni di lotta.
Pertanto, nella giornata di lunedì 21 p.v., l’AG della FIOM di Taranto si recherà presso lo stabilimento di HIAB, per sostenere ed essere a fianco di tutte le lavoratrici ed i lavoratori che in queste ore stanno lottando per la salvaguardia del loro futuro e quello delle loro famiglie.