Nella giornata di oggi si è svolto l’incontro, presso Confindustria Taranto, tra le OO.SS. e la Direzione Vestas Italia, per proseguire il confronto circa il trasferimento del magazzino di Taranto a Melfi.
In continuità con quanto concordato nello scorso incontro, l’azienda ci ha comunicato che sono terminati i colloqui conoscitivi da parte della società Vestas Blades.
L’azienda ha dichiarato che la prossima settimana riceverà un quadro definitivo rispetto all’esito dei colloqui e l’eventuale ricollocazione dei lavoratori interessati.
Pertanto, nella giornata del 20 pv., riprenderà il confronto per discutere delle condizioni di un eventuale passaggio, che per FIOM e UILM devono avvenire a parità di condizioni e che deve riguardare tutti i lavoratori oggi in forza a Vestas Italia.
Rispetto a questo, l’azienda ha accolto la richiesta di FIOM e UILM, confermando che il passaggio comunque avverrà con un’assunzione a tempo indeterminato e conservando l’anzianità convenzionale.
FIOM e UILM, hanno ribadito con forza l’importanza di siglare un’intesa con le parti sociali, per salvaguardare l’occupazione sul territorio tarantino.
Taranto, 13 febbraio 2026
Segreterie e RSU FIOM UILM VESTAS ITALIA
