Home AppaltoAM Appalto: la FIOM CGIL si conferma primo sindacato

Appalto: la FIOM CGIL si conferma primo sindacato

by Fiom Taranto

Rinnovo RSU-RLS Appalto Arcelor Mittal.

Nei giorni scorsi si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle RSU-RLS nelle aziende Giove Srl ed Allestimenti Elettrici Martucci, due aziende storiche operanti nell’appalto metalmeccanico dello stabilimento siderurgico ex Ilva.

Alla Giove il voto dei lavoratori ha premiato la lista della FIOM con il 62,5% dei consensi che ha permesso di eleggere 2 RSU su 3 e il RLS ;

Alla Martucci invece la totalità delle RSU (3 su 3), è andata alla lista dei metalmeccanici della CGIL con il RLS eletto.

Negli ultimi dodici mesi si sono effettuati quattro rinnovi in altrettanto aziende dell’appalto, oltre alla Giove ed alla Martucci si è votato alla Marra ed alla Peyrani ed ha visto la Fiom su un totale di 12 Rsu da eleggere e 4 Rls, conquistare 9 RSU, la Uilm 2 e la Fim 1, 3 Rls alla Fiom e 1 alla Uilm.

La fase attuale che sta interessando le attività di manutenzioni e installazione di impianti all’interno del recinto dello stabilimento Arcelor Mittal Taranto ci impone un’attenzione particolare per gli interessi di tutti i lavoratori metalmeccanici dell’appalto coinvolti nei processi di ammodernamento e rinnovamento ambientale.

Il consenso in crescita ci consegna un livello di responsabilità, che come Fiom, sentiamo di dovere estendere anche ai lavoratori di altre categorie presenti nello stabilimento. Nelle prossime settimane saranno avviate ulteriori procedure di rinnovo in altre aziende.


Giuseppe Romano – Fernando Colopi
Taranto, 16 Aprile 2019

Potresti leggere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Se va bene clicca su Accetta. Accetto leggi di più!