La Fiom sospende lo sciopero in attesa dei chiarimenti dell’ASL di Taranto sul futuro dei lavoratori
In data odierna la Fiom Cgil, al fianco dei lavoratori delle aziende in indirizzo, ha tenuto presso la sede ASL di Taranto un sit-in a sostegno dello sciopero che coinvolge gli stessi lavoratori dallo scorso 22/07/2020.
Nel corso dell’iniziativa, finalizzata ad ottenere chiarimenti rispetto al futuro occupazionale dei lavoratori (in appalto e sub-appalto) presto inclusi nel costituendo nuovo soggetto consortile che, così come previsto da apposita specifica del relativo bando di gara, dovrà garantire la cura e i servizi di manutenzione immobili ed impianti strategici dell’Asl di Taranto, la scrivente O.S. ha incontrato il Dott. Chiari della stessa ASL al quale sono stati esposti gli elementi per i quali, ad oggi, sussistono perplessità e preoccupazioni circa le ripercussioni negative che potrebbero generare a tutti i lavoratori interessati.
Nella fattispecie, fatta salva la clausola di salvaguardia sociale che garantirebbe a tutto l’attuale personale di transitare nella nuova azienda consortile, rimangono fondati dubbi rispetto al CCNL da adottare.
Il Dott. Chiari, preso atto delle sollecitazioni indicate dalla Fiom Cgil, ha assunto l’impegno ad adoperarsi affinché sia presto sanato il motivo del contendere.
Per questo motivo, nell’attesa di conoscere gli esiti del suo intervento, si decide la sospensione della mobilitazione in corso.
LA SEGRETERIA FIOM CGIL
FERNANDO COLOPI – PATRIZIO DI PIETRO