In data 14/02/20 si è svolto l’incontro periodico RLS alla presenza dell’RSPP e dell’HR di sito. Si è data evidenza delle problematiche risolte nell’ultimo verbale del 23/7/19. A seguito dell’incendio dell’aspiratore nell’area “tool room”, accaduto l’11 Febbraio u.s.. l’Azienda ha comunicato che è stato causato dalla mancanza di acqua nel serbatoio dell’aspiratore. Al fine di evitare nuovamente incidenti simili, è stata prevista una procedura operativa specifica di controllo settimanale da parte del preposto dell’area “Bisiach”.
A seguire abbiamo segnalato le varie problematiche presenti nei reparti, che quotidianamente ci indicano i lavoratori:
AREA STRINGER
– Bertolotti/lato job 2, si riscontrano problematiche durante l’utilizzo del “gripper” per il caricamento stringer. A tal proposito abbiamo richiesto uno studio ergonomico specifico e nel frattempo la possibilità di apportare delle modifiche che rendano più scorrevole l’utilizzo quotidiano dello stesso;
– valutare la realizzazione di un sistema per caricare, su job 1 sia serra che di bertolotti, i rotoli di “goffrato”;
– Serra/lato Job 3 la necessità di implementare il sistema di salita rotoli plies con il montacarichi così come realizzato su bertolotti.
REPAIR
I lavori di potenziamento dell’impianto di aspirazione risultano non ultimati. Abbiamo richiesto di velocizzare il completamento degli stessi per evitare le esalazioni di vernice che impattano le aree di clean room e fabbricazione.
NDI
Puntualmente i lavoratori ci segnalano cattivi odori provenienti dalle griglie di raccolta acqua. Abbiamo richiesto che venga calendarizzata una pulizia settimanale specifica.
TACKING
Si richiede una soluzione definitiva per le lavorazioni che attualmente vengono effettuate tramite l’utilizzo di una scala esterna, esponendo i lavoratori al rischio di caduta. Inoltre abbiamo richiesto una soluzione in riferimento alle lavorazioni pax-door; ed una pulizia accurata dei carri prima dello spostamento della fusoliera da un reparto all’altro.
SISTEMI/DELIVERY
A seguito delle continue segnalazioni effettuate in questi giorni, è necessario applicare definitivamente la nuova procedura che prevede l’applicazione della vernice mediante rullo – ad esclusione di piccoli ritocchi circoscritti – eliminando così la dispersione della vernice nell’area. Non è più accettabile che i continui rinvii e mancanze di responsabilità da parte di Leonardo, nell’assicurare la corretta applicazione delle procedure previste, possa mettere a rischio la salute e sicurezza dei lavoratori.
SUB ASSY
Abbiamo richiesto uno studio ergonomico per quanto riguarda tutte le lavorazioni effettuate nella zona pax-floor e trovare una soluzione alternativa all’installazione del “falso pavimento”.
COLLAUDO ARRIVI
Abbiamo segnalato l’assenza quotidiana del preposto Leonardo durante il secondo turno di lavoro.
SPOGLIATOI E LOCALI MENSA
Abbiamo riportato all’Azienda la cattiva condizione relativa agli spogliatoi/bagni, evidenziando anche la mancanza di accessori/arredi. Inoltre abbiamo richiesto un intervento specifico nei bagni situati nei locali mensa.
Grottaglie,17/02/2020
RLS Fiom Leonardo Grottaglie
Caniglia – Ligorio