Lo stabilimento di Grottaglie ha visto nelle Assemblee dello scorso 27 Luglio una positiva partecipazione dei lavoratori e una voglia di essere protagonisti del proprio futuro.
Le cattive notizie preannunciate dall’azienda nell’incontro di Divisione Aerostrutture del 21 Luglio scorso – confermate nell’incontro di ieri di Fata Logistic Systems con l’annuncio degli stessi ammortizzatori sociali definiti per Leonardo per la coperture delle giornate di vuoto lavoro e di 45 esuberi totali nel sito di Grottaglie, di cui 31 in regime di somministrazione – hanno creato forte preoccupazione tra i lavoratori che hanno iniziato ad organizzarsi e a pretendere dalla RSU, unitariamente, un percorso di mobilitazione che induca l’azienda a comportarsi da OneCompany.
Le notizie che circolano in altre Divisioni del Gruppo delineano maggiormente l’isolamento della Divisione Aerostrutture, all’interno della quale lo stabilimento di Grottaglie è oggettivamente il più vulnerabile.
I lavoratori questo lo stanno percependo e chiedono risposte.
Come Fiom-CGIL, come già espresso chiaramente nell’ultima assemblea, siamo disponibili a qualsiasi azione a tutela dei lavoratori e del proprio posto di lavoro.
Visti gli ultimi accadimenti ed in funzione degli stessi, dal nostro punto di vista, il percorso di mobilitazione condiviso in Assemblea andrebbe rimodulato in modo da indurre l’azienda ad incontrare il sindacato prima della pausa estiva, con la stessa concretezza decisionale dimostrata in altre Divisioni.
Il sito di Grottaglie ha dato tanto a Leonardo e ai colleghi appartenenti ad altre Divisioni, è arrivato il momento che riceva qualcosa in cambio. Non vorremmo che Settembre possa essere già troppo tardi.
Grottaglie, 29 Luglio 2021
RSU Fiom Leonardo Grottaglie
DIVISIONE AEROSTRUTTURE
Segreteria Fiom-CGIL Taranto