COMUNICATO AI LAVORATORI
In data odierna si è riunito il consiglio di fabbrica di Fim, Fiom e Uilm, a seguito dell’ennesimo incontro ministeriale in cui, ancora una volta, si rinvia una discussione di merito sulla prospettiva ambientale, industriale e occupazionale.
È inaccettabile che si continui a prendere tempo a discapito dei lavoratori e del territorio che attendono, ormai da tempo, un serio piano di investimenti che ponga finalmente fine a questa inutile e dannosa contrapposizione tra lavoro e salute che favorisce soltanto la multinazionale. Noi continueremo a schierarci per la salute e per il lavoro.
Dal consiglio di fabbrica dei RSU di Fim, Fiom e Uilm di questa mattina è emersa la volontà di programmare delle iniziative di mobilitazione, a partire dallo sciopero del 20 luglio 2021 per tutto il gruppo ex Ilva, per rivendicare un futuro ambientale sostenibile e dove il lavoro torni protagonista nell’agenda politica del governo.
Pertanto, per il prossimo venerdì 16 luglio Fim, Fiom e Uilm hanno programmato un’assemblea con tutti i lavoratori attualmente in cassa integrazione di Acciaierie d’Italia, di Ilva in AS e Appalto per illustrare i contenuti dell’incontro ministeriale e soprattutto per organizzare lo sciopero che avrà luogo presso la Prefettura di Taranto. In occasione dello sciopero consegneremo un documento al Prefetto di Taranto con cui chiederemo un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori e soprattutto risposte per il futuro di migliaia di lavoratori del gruppo ex Ilva e dell’appalto dello stabilimento siderurgico.
Inoltre, nelle prossime ore, chiederemo un incontro al Presidente della Regione Puglia per illustrare le istanze rivendicative di Fim, Fiom e Uilm.
Le assemblee saranno così suddivise:
Acciaierie d’Italia – Ilva in AS
Portineria Direzione venerdì 16 luglio ’21 ore 08:00
Lavoratori appalto
Portineria Appalto venerdì 16 luglio ’21 ore 07:00
Taranto 12 lug. 2021
Consiglio di Fabbrica
Fim – Fiom – Uilm