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DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2024

by Fiom Taranto

La compilazione è gratuita per gli iscritti Fiom Cgil. Inoltre puoi rivolgerti ai tuoi delegati Fiom oppure andare in un CAAF CGIL presente in tutte le province della Puglia.

DATI CONTRIBUENTE

  • Tessera sanitaria o in mancanza, codice fiscale di tutti i familiari carico (anche se minorenni)
  • Documento d’identità valido. Senza il documento d’identità, in alcuni casi, potremmo non essere in grado di portare a termine la compilazione della pratica
  • Ultima dichiarazione dei redditi presentata (con ricevuta di presentazione) del dichiarante e del coniuge, se da noi noi compilata
  • Per tutte le variazioni di residenza avvenute dall’1.1.2023, portare data di variazione esatta
  • Certificazione di disabilità del contribuente e/o familiari a carico (L.104/92 o verbale di invalidità)
  • Sentenza di separazione per coniugi separati o divorziati.

PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

» REDDITI DA LAVORO

  • Modello CU 2024 redditi 2023, che certifica: Lavoro dipendente o pensione; indennità INPS (disoccupazione, ASPI e MINI-ASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione, maternità, TBC); indennità INAIL di infortunio, Cassa Edile (APE), gettoni di presenza; compensi di lavoro autonomo o attività commerciale occasionale, proventi derivanti da attività sportive dilettantistiche, redditi da contratti di associazione in partecipazione, proventi derivanti da opere dell’ingegno invenzioni
  • Dati completi del datore di lavoro o ente pensionistico (vigente da marzo ad settembre 2024) se diverso da quello che ha rilasciato la CU
  • Per i rapporti di lavoro a tempo determinato in corso nel 2024 portare contratto di lavoro
  • Per i pensionati INPS e per chi ha percepito indennità direttamente dall’INPS che compilano la dichiarazione dei redditi presso di noi la CU è disponibile presso i nostri uffici.

» ALTRI REDDITI

  • oAssegni alimentari percepiti dal coniuge separato
  • oImposte e/o oneri rimborsati nel 2023, compensi percepiti a seguito di fallimenti, plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili o vendita di titoli azionari.

» TERRENI E FABBRICATI

  • Atti di compravendita, donazione, divisione, dichiarazioni di successione, per variazioni intervenute nel 2023 e/o 2024
  • Accatastamento fabbricati rurali per IRPEF e IMU
  • Valore commerciale delle aree fabbricabili al 1/1/2024
  • Contratti di comodato per immobili concessi in uso gratuito
  • Rivalutazione aree fabbricabili: perizia giurata di stima per affrancamento e relativi mod. F24 (quadro RM Mod. Redditi)
  • In presenza di ristrutturazioni o modifiche, rendite presunte con data di inizio e fine lavori
  • Partite IVA aperte per i proprietari di terreni.

» IMMOBILI LOCATI

  • Canone percepito da immobili affittati
  • Contratti di locazione
  • Mod. RLI con cui è stato registrato il contratto di locazione e relativa proroga
  • In caso di morosità, per contratti stipulati fino al 2020 portare convalida di sfratto per morosità. Per i contratti stipulati a partire dal 2021 se non ancora in possesso di convalida, portare ingiunzione di pagamento o intimazione di sfratto.
  • Se si è optato per la tassazione con CEDOLARE SECCA portare anche copia della comunicazione inviata all’inquilino e relativa ricevuta della raccomandata.

» REDDITI ESTERI

  • Documentazione tradotta in italiano per lavoro e pensioni estere, per terreni e/o fabbricati posseduti all’estero, per attività finanziarie all’estero per esempio conti correnti, depositi e/o investimenti all’estero, polizze assicurative stipulate all’estero.

» ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI,DETRAZIONI PER INQUILINI

  • Copia contratto di locazione ex L. 431/98 + eventuali proroghe.
  • Per gli studenti fuori sede occorre inoltre presentare le ricevute di pagamento del canone.

» SPESE MEDICHE

  • Spese mediche generiche e specialistiche, esami di laboratorio (ricevute, fatture, ticket), acquisto medicinali (fattura o “scontrino parlante”)
  • dispositivi medici (fattura o “scontrino parlante” con codice fiscale, descrizione dispositivo e la marcatura CE, documentazione aggiuntiva attestante tale marcatura)
  • occhiali da vista, lenti a contatto (fattura o “scontrino parlante” con codice fiscale, descrizione dispositivo e la marcatura CE o dichiarazione di conformità)
  • Spese per acquisto o affitto attrezzature sanitarie
  • Spese acquisto sussidi tecnici informatici e autoveicoli per portatori di handicap L.104/92.

» MUTUO SULLA CASA

  • Ricevute di pagamento delle rate di mutuo (interessi) pagate nel 2023
  • Contratto di acquisto e contratto di mutuo. Eventuale contratto di rinegoziazione o surroga
  • Spese notarili per il contratto di acquisto e di mutuo
  • Spese per intermediazione immobiliare
  • Se il mutuo è per la costruzione o ristrutturazione è necessario presentare inoltre anche l’autorizzazione ai lavori e le relative fatture.

» ASSICURAZIONI, PREVIDENZA COMPLEMENTARE E CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI

  • Contratti e quietanze relativi ad assicurazioni vita/infortuni sottoscritte – entro il 31/12/2000 – e morte/invalidità permanente sottoscritte dal 01/01/2001-
  • Contratto e premi pagati per previdenza complementare.
  • Pagamento dei contributi assicurativi obbligatori e/o facoltativi per i collaboratori domestici.

» ALTRE SPESE

  • Spese per l’assistenza di non autosufficienti (certificato medico o verbale invalidità e buste paga badante)
  • Spese per la frequenza di asili nido
  • Spese di istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado (iscrizione, mensa, pre e post scuola)
  • Spese di istruzione universitaria/perfezionamento e specializzazione
  • Somme versate al coniuge separato e suo codice fiscale
  • Spese funebri
  • Ricevute per erogazioni liberali (ONG, ONLUS, partiti politici, OV,APS etc…)
  • Spese veterinarie oContributi a consorzi obbligatori di bonifica
  • Spese per attività sportiva dei ragazzi tra 5 e 18 anni
  • Spese per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici per minori/maggiorenni DSA
  • Spese per canoni di leasing per abitazione principale
  • Spese sostenute per acquisto abbonamento trasporto pubblico
  • Spese per assicurazione contro eventi calamitosi.
  • Spese per iscrizione conservatori e istituzioni AFAM per ragazzi 5-18 anni
  • Spese contributi per pace contributiva
  • Spese per installazione colonnine ricarica.

» CREDITO IMPOSTA PER SOCIAL BONUS, ATTIVITÀ FISICA ADATTATA, ACCUMULO ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

  • Versamenti, fatture, bonifici.

» CREDITO IMPOSTA PER DEPURATORI ACQUA

  • Fattura, bonifico, copia e ricevuta domanda presentata Agenzia Entrate.

» CREDITO IMPOSTA PER ACQUISTO 1° CASA IVA UNDER 36

  • Atto notarile acquisto, fattura acquisto, ISE < 40.000 €.

» SPESE PER IL RECUPERO PATRIMONIO EDILIZIO E PER MISURE ANTISISMICHE, BONUS VERDE

  • Fatture, ricevute dei bonifici bancari (se sostenute sulla singola unità immobiliare)
  • Dichiarazione dell’amministratore per lavori sulle parti comuni del condominio
  • Per l’acquisto di box oltre alla documentazione sopradescritta anche dichiarazione del costo di costruzione
  • Portare abilitazioni comunali (DIA, SCIA, relazioni del tecnico ecc…).

» SPESE RISPARMIO ENERGETICO

  • Fatture, bonifici bancari, asseverazione e attestato di certificazione/qualificazione energetica, ricevuta di trasmissione ENEA, allegato E o F.

» SPESE SUPERBONUS 110%

  • Solo se si opta per la detrazione in dichiarazione dei redditi. Fatture, bonifici, documentazione rilasciata dai tecnici asseveratori.

» SPESE ARREDO DEGLI IMMOBILI RISTRUTTURATI

  • Fatture o ricevute e relativo pagamento (bonifici bancari, transazione per pagamenti mediante carte di credito o debito, documentazione di addebito sul c/c) per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione + scheda ENEA eventuali + relativa etichetta energetica.

» ATTESTATI DI VERSAMENTO

  • Acconti IRPEF, cedolare secca, IVIE e IVAFE pagati nel 2023
  • Modello F24 IMU pagati nel 2023.

METASALUTE
Se avete usufruito di Metasalute nel 2023, allegare l’estratto conto disponibile sul sito.

TRACCIABILITÀ PAGAMENTI

Dall’anno d’imposta 2020 è possibile DETRARRE IL 19% delle spese in dichiarazione dei redditi SOLO SE IL PAGAMENTO È AVVENUTO CON UNA MODALITÀ TRACCIABILE ovvero tramite: versamento bancario, postale, bancomat, carta di credito, PagoPA.

Il contribuente, per dimostrare quale mezzo di pagamento ha utilizzato, DEVE PORTARE AL CAF LA PROVA CARTACEA (ricevuta bancomat, estratto conto, bonifico bancario, bollettino postale, ricevuta MAV pagato, ricevuta PagoPA pagato). In mancanza, l’utilizzo del mezzo di pagamento tracciabile, può essere documentato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale da parte di chi emette fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale.
QUESTA MODALITÀ NON SI APPLICA per le spese sostenute per l’acquisto di medicinali, dispositivi medici, prestazioni sanitarie effettuate da strutture pubbliche o strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale, mutui.

Contatta i delegati Fiom Cgil

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